• Abbonati
La rivelazione

Il pm di Forlì: “La Camorra fermò Pantani al Giro d’Italia”

"Un clan camorristico minacciò un medico per costringerlo ad alterare il test e far risultare il ciclista fuori norma". Ora la conferma arriva direttamente dal pm di Forlì.

Ora la conferma arriva direttamente dal pm di Forlì: “Nel 1999 la Camorra fermò Marco Pantani”.

A renderlo noto è un’anticipazione della Gazzetta dello Sport, che riporta i risultati delle indagini della Procura della Repubblica di Forlì; secondo le quali, all’epoca dei fatti, alcuni clan camorristici avrebbero scommesso miliardi di lire contro Pantani e minacciato un medico al fine di alterare i test e far risultare il ciclista fuori norma.

Dietro all’esclusione per ematocrito alto (51,9% contro il 50% consentito allora dalle norme dell’Uci) ci sarebbe dunque lo zampino della Camorra.

Una rivelazione che arriva dopo anni di sospetti alimentati dalle confessioni di Renato Vallanzasca, che dal carcere spiegò di aver ricevuto più di una soffiata: “Non so come, ma il pelatino non arriva a Milano”.

Che cosa accadrà adesso? La Procura di Forlì non può che archiviare e mandare il caso in prescrizione, ma sul fronte civile e sportivo i legali della famiglia Pantani sperano di poter ottenere almeno un briciolo di giustizia.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI