• Abbonati
Il progetto

“Future Energy & Young Minds”: il Natta premiato in Senato

Il progetto del Solar Lab del Natta, dopo l'apprezzamento del presidente della Repubblica, riceve l'Educational Award di Cetri nella Sala Kich di Palazzo Madama.

“Future Energy & Young Minds”: il progetto degli studenti dell’Istituto Tecnico “G. Natta” di Bergamo approda martedì 15 marzo nella Sala Kich di Palazzo Madama dove sarà premiato con un Educational Award di Cetri, il Circolo Europeo per la Terza Rivoluzione Industriale, in quanto “meritevole di essere sempre sostenuto per le sue finalità di educazione green delle nuove generazioni”.

Una cerimonia alla quale parteciperà anche il presidente del Senato della Repubblica Pietro Grasso: un’ulteriore soddisfazione per i ragazzi bergamaschi che già nel settembre scorso avevano ricevuto i complimenti del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il capo dello Stato in quell’occasione si era detto felice di conoscere le “numerose e interessanti iniziative di Solar Lab. L’entusiasmo e la passione con cui vi state dedicando alla ricerca insieme ai vostri docenti e ai compagni più grandi rappresenta un importante esempio di cooperazione e di trasmissione di saperi, aspetti fondamentali per il mondo della scuola così come per quello dell’università e del lavoro”.

Avviato nel 2008, il Solar Lab è una risorsa tecnologica, scientifica e didattica che tutte le scuole della bergamasca possono usare: è composto da un laboratorio a tetto di circa 400 metri quadrtai con un impianto solare termodinamico a concentrazione lineare e un impianto fotovoltaico, un’aula a risparmio energetico e una strumentazione per il monitoraggio degli impianti, per l’analisi termografica e per lo studio della radiazione solare incidente e delle condizioni meteorologiche. Un laboratorio che offre la possibilità di interfacciarsi con il mondo del lavoro attraverso esperienze scuola-azienda e impostando un percorso di ricerca personalizzato, dall’insegnamento allo sviluppo del progetto attraverso tutti gli step di progettazione, realizzazione e valutazione.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI