• Abbonati
Carabinieri

Banda dei furti in appartamento, 4 colpi in un’ora: nuovi arresti

I carabinieri hanno arrestato quattro albanesi che sarebbero responsabili di una decina di furti, dopo gli altrettanti fermati a gennaio

Altro duro colpo contro la banda dei ladri di appartamenti nel nord Italia, dopo i quattro albanesi arrestati tra Bergamo e Mantova a gennaio. I carabinieri hanno arrestato quattro albanesi che sarebbero responsabili di una decina di furti in provincia di Varese, Padova e Vicenza, oltre ad altri 6 tentati furti nel solo mese di febbraio.

I sospettati sono stati fermati in provincia di Milano, a Paderno Dugnano e Cassano d’Adda. A loro i militari sono arrivati grazie a un’indagine del nucleo operativo di Monza iniziata a novembre e ancora non conclusa contro furti e rapine.

Gli arresti costituiscono una prima parziale conclusione di una più vasta indagine condotta dal Nucleo Investigativo di Monza, avviata lo scorso novembre e tuttora in corso, per contrastare la criminalità nell’est milanese.

I quattro arrestati, tutti pregiudicati a vario titolo per reati contro il patrimonio, facevano parte di una banda dal modus operandi consolidato: raggiunti gli “obiettivi” a bordo di un’auto, due malviventi si occupavano di entrare nelle abitazioni e compiere materialmente il furto, mentre il terzo uomo rimaneva a bordo dell’auto, pronto alla fuga con i complici, e il “palo” che sorvegliava la via.

Gli investigatori hanno documentato più “colpi” nello stesso giorno: anche 4 abitazioni in meno di un’ora. Gli investigatori di Monza hanno ricostruito gli eventi grazie a una certosina analisi del traffico telefonico.

Gli albanesi sono stati rintracciati nei pressi delle loro abitazioni e tradotti nelle carceri di Monza e Milano San Vittore. Contestualmente all’esecuzione dei fermi i militari dell’Arma hanno eseguito perquisizioni e recuperato svariati gioielli, trovati occultati all’interno del vano airbag dell’auto utilizzata dalla banda.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Carabinieri
Carabinieri
Ladri di zafferano con costume da donna: 2 arresti a Curno
A Generica
A treviglio
Poliziotto fuori servizio scova due ladri di profumi al supermercato
A Generica
Il colpo
Bottanuco, durante l’allenamento i ladri svuotano lo spogliatoio e rubano un’auto
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI