Un consiglio comunale dai toni accesi quello di martedì 23 febbraio a Pontirolo culminato con le dimissioni a sorpresa del capogruppo di minoranza Diego Barchitta.
Il tema era caldo: la realizzazione da parte della società Eco-Logica di un impianto di trattamento di rifiuti pericolosi e non sul territorio pontirolese.
Un braccio di ferro che dura da circa due anni tra la minoranza, da sempre contraria al progetto, e la maggioranza del sindaco Gigliola Breviario, che ancora non prende posizioni in merito. Una goccia, questa, che ha fatto traboccare il vaso, probabilmente già colmo, del consigliere di opposizione Barchitta.
Ed è proprio lui, a pochi minuti dal termine della seduta consiliare, a prendere la parola e, con voce tremolante, a rassegnare ufficialmente le dimissioni da consigliere, spiazzando i presenti e, in particolar modo, i componenti della lista Nuova Pontirolo di cui era capogruppo.
Silenziosamente, poi, ha raccolto, sotto lo sguardo attonito di cittadini e dei componenti del consiglio comunale, giacca e borsa dirigendosi verso l’uscita della sala.
© Riproduzione riservata
commenta