"Agli amici non voltiamo le spalle": la curva sfila per il Bocia - BergamoNews
Il corteo

“Agli amici non voltiamo le spalle”: la curva sfila per il Bocia

Una sfilata in onore del 'Bocia', Claudio Galimberti. Il corteo prenderà il via sabato 20 febbraio dal parco dell'Edonè e arriverà fino allo stadio di Bergamo per dire no alla sorveglianza speciale di pubblica sicurezza al quale è stato sottoposto dal Tribunale di Bergamo.

Dopo i messaggi di solidarietà e gli striscioni negli stadi italiani, tocca ora alla sfilata in onore del ‘Bocia’ Claudio Galimberti. Un corteo pacifico che prenderà il via sabato 20 febbraio dal parco dell’Edonè e arriverà fino allo stadio di Bergamo per dire no alla sorveglianza speciale di pubblica sicurezza al quale è stato sottoposto dal Tribunale di Bergamo.

Nel testo del comunicato (visibile a questo link) e lanciato attraverso la pagina Facebook “Sostieni la Curva”, si legge:  “18 mesi di vita con la libertà pesantemente condizionata. Claudio ha una sua storia da vivere e da raccontare. Su di lui pendono una serie di accuse figlie di comportamenti che Claudio ha pagato, sta pagando e pagherà. Abbiamo fatto il massimo della controinformazione possibile per far sapere all’opinione pubblica chi sia veramente Claudio e chi siamo noi, non per chiedere impunità o buonismo, ma semplicemente per far conoscere la sua storia e la nostra storia di uomini prima ancora che di Ultras dell’Atalanta.

E ancora: “Prima di giudicare bisogna sapere. Prima di condannare bisogna conoscere. Per  lui e per la tifoseria dell’Atalanta hanno speso parole amici di una vita, semplici compagni di stadio, gruppi Ultras avversari, atleti e dirigenti sportivi, famiglie, associazioni no-profit, religiose e persino alcuni giornalisti. Tutto questo ora, purtroppo, non è bastato. Per questo diamo appuntamento a tutti sabato 20 febbraio alle 17,30 al parco dell’Edonè di via Gemelli. Sfileremo fino allo stadio pacificamente e orgogliosamente per rivendicare il nostro essere figli di questa città, bergamaschi atalantini”.

leggi anche
  • In tribunale
    La decisione dei giudici: Bocia, un anno e mezzo di sorveglianza speciale
    Bocia Claudio Galimberti
  • Il capo ultrà
    Bocia, raccolta firme per dire no alla sorveglianza speciale
    La presentazione dell'Atalanta dalla Curva Nord
  • Il capo ultrà
    Materiale pirotecnico senza porto d’armi: Bocia allontanato per tre anni da Ascoli
    Bocia Claudio Galimberti
  • Negli stadi
    Il Bocia scrive una lettera: “Odio Fisbuk, grazie a tutti e libertà per gli ultrà”
    A Generica
  • Bergamo
    Centinaia in corteo per il Bocia, solidarietà e protesta
    Bocia
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it