• Abbonati
La curiosità

Il “ti amo” è a Km 0, Coldiretti ama San Valentino

Numerose le proposte dell’agricoltura bergamasca, dai fiori alle cene romantiche fino ai raffinati agri-regali.

Non solo fiori, ma anche cene romantiche in agriturismo, cioccolatini e vini del territorio per celebrare in modo “green” la festa degli innamorati.
Per chi vuole un San Valentino all’insegna della tipicità e delle produzioni legate al territorio, nella Bergamasca le opportunità non mancano.

Chi vorrà dire “ti amo” con un fiore potrà rivolgersi direttamente presso i produttori e recarsi in uno degli oltre 60 garden presenti a livello provinciale.

“In questa particolare occasione – sottolinea Carlo Donini, floricoltore di Coldiretti – l’omaggio floreale resta un classico. Per esprimere i propri sentimenti la rosa è il fiore più scelto anche se negli ultimi tempi i bouquet colorati sono sempre più apprezzati”.

In soccorso degli innamorati che vogliono dimostrare i loro sentimenti senza fare gaffe inopportune, Coldiretti Bergamo ha elaborato un vademecum con le principali informazioni sul significato dei fiori: le rose rosse raccontano passione, quelle bianche testimoniano l’amore puro e spirituale, con il color pesca invece si vuole comunicare un amore segreto, mentre l’arancio esprime fascino e il rosa amicizia, affetto e gratitudine.

La rosa di colore giallo oltre a simboleggiare un amore disperato e geloso, potrebbe però significare anche tradimento o amore in declino, mentre il garofano bianco significa fedeltà, quello giallo eleganza, quello rosa amore reciproco e quello rosso amore vivo e intenso; per il tulipano, invece il colore rosso vuole essere un’elegante dichiarazione d’amore mentre lo screziato rappresenta un complimento per gli occhi della persona amata. Infine il papavero, simbolo di tranquillità e serenità, è perfetto per chi, in questa occasione, voglia rassicurare il partner e comunicargli che tutto procede per il meglio.

Come regali si potrà scegliere tra le proposte uniche e raffinate della campagna bergamasca, come i cioccolatini con un cuore di purea di fragole e delicati balsami oppure i vini pregiati che in alcuni casi oltre ad essere di grande qualità sono anche scintillanti grazie alla presenza di polvere d’oro 24kt. Altrettanto eleganti sono i prodotti di bellezza a base di latte di capra o di asina oppure a base di miele, erbe e vino.

Saranno molte anche le coppie che  sceglieranno di trascorrere San Valentino in uno degli oltre 100 agriturismo locali, per godere dell’intimità del silenzio della natura e approfittare dei tanti menù caratteristici serviti in ambienti agri – romantici.

“Le nostre aziende – spiega Lucia Morali, presidente di Terranostra Coldiretti Bergamo – offriranno menù speciali dedicati agli innamorati, per dare loro la possibilità di gustare anche in questa ricorrenza i buoni prodotti della nostra campagna. Grazie al notevole lavoro di qualificazione del settore che abbiamo fatto, i nostri agriturismi sono in grado di offrire servizi diversificati che non attirano solo gli amanti della buona cucina ma anche escursionisti, nostalgici delle antiche tradizioni, naturalisti e sportivi”.

Per non sbagliare la scelta, il consiglio di Coldiretti Bergamo è di preferire aziende agrituristiche accreditate da associazioni e di rivolgersi su internet a siti come www.terranostra.it o www.campagnamica.it oppure www.bergamoexpo.it senza dimenticare il passaparola tra parenti e amici che, basandosi su esperienze vissute, è sempre molto affidabile.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI