• Abbonati
L'operazione

In Italia con auto di lusso senza permesso: mezzo sequestrato per contrabbando

Dovrà rispondere del reato di contrabbando il giovane ventenne fermato a San Martino in Strada dalla Guardia di Finanza di Lodi.

Nell’ambito delle attività di controllo economico del territorio, nei pressi di San Martino in Strada, i militari della Compagnia di Lodi hanno sottoposto a controllo una Range Rover, con targa ticinese. L’autovettura è risultata di proprietà di una società di Lugano (Svizzera) ed era condotta da un cittadino italiano, di origine serba, un giovane ventenne residente a Pieve Fissiraga. Il conducente, però, non era in possesso della prescritta autorizzazione, rilasciata dagli uffici della Dogana, all’utilizzo dell’automezzo svizzero sul territorio italiano. In assenza dell’autorizzazione, l’autoveicolo svizzero risulta introdotto sul territorio italiano illecitamente ed è stato, pertanto, sottoposto a sequestro ed affidato in custodia al competente ufficio doganale di Milano Linate.

Il ventenne fermato dovrà rispondere alla Procura della Repubblica di Lodi del reato di contrabbando. L’autovettura sequestrata è una versione particolarmente lussuosa ed accessoriata (Vogue Autobiografy) del noto Suv inglese, cilindrata superiore ai 4.000 cc e dotata di ogni tipo di confort: il valore di acquisto risulta essere superiore ai 180.000 euro. Si tratta del secondo sequestro di questo tipo operato nel giro di poco tempo dalla Guardia di Finanza nella provincia lodigiana.

Si ricorda che, nel caso di automezzi immatricolati in paesi esterni all’Unione Europea, l’autoveicolo può fruire di un regime di libera circolazione nei paesi terzi, sia pure temporanea, solamente se condotto dallo stesso proprietario o da persona espressamente autorizzata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI