• Abbonati
L'inchiesta

Calcio e fisco, indagati Antonio e Luca Percassi: nel mirino gli acquisti di Denis e Stendardo video

Ci sono anche il presidente atalantino Antonio Percassi e il figlio Luca, amministratore delegato della società nerazzurra, nell'elenco degli indagati dalla procura di Napoli in merito all'inchiesta in merito a reati fiscali.

Sono stati resi noti i trasferimenti dei calciatori finiti al centro dell’indagine “Fuorigioco” della procura di Napoli.

Tra questi c’è quello di Guglielmo Stendardo (che non risulta indagato), dalla Lazio all’Atalanta (indagati sono il procuratore Alessandro Moggi e i dirigenti dell’Atalanta Antonio e Luca Percassi) e di German Denis, dall’Udinese all’Atalanta (indagati il procuratore Leonardo Rodriguez e lo stesso calciatore).

Come detto, ci sono anche il presidente atalantino Antonio Percassi e il figlio Luca, amministratore delegato della società nerazzurra, nell’elenco degli indagati dalla procura di Napoli in merito all’inchiesta in merito a reati fiscali.

Oltre ai Percassi e a Denis, tra gli indagati ci sono anche il neoatalantino Gabriel Paletta e il direttore generale della società Umberto Marino. In tutto sono 64 le persone sottoposte ad indagini, tra cui nomi di spicco del calcio italiano come l’ad del Milano Adriano Galliani e il presidente del Napoli Aurelio De Laurentis.

Secondo il procuratore aggiunto di Napoli esisteva un “radicato sistema finalizzato a evadere le imposte”, messo in atto da 35 società calcistiche di serie A e B e da oltre un centinaio di persone, tra calciatori e loro procuratori.

Nel mirino la compravendita di giocatori, vero e proprio “meccanismo fraudolento” secondo gli inquirenti per evadere il Fisco. “I procuratori provvedevano a fatturare in maniera fittizia alle sole società calcistiche le proprie prestazioni, simulando che l’opera di intermediazione fosse di interesse esclusivo dei club, mentre di fatto venivano tutelati gli interessi degli atleti assistiti dagli agenti medesimi”, si legge nell’ordinanza.

L’inchiesta è nata nel 2012, quando la Finanza acquisì i contratti di Ezequiel Lavezzi, ceduto dal Napoli al Psg, e del quasi sconosciuto attaccante argentino Cristian Chavez. Partendo da quella attività, nove mesi dopo, i finanzieri si sono presentati nelle sedi di 41 società di serie A e B per acquisire ulteriore documentazione. Gli investigatori parlarono di un “fenomeno generalizzato” e di “progressiva ed esasperata lievitazione degli oneri relativi agli ingaggi dei calciatori”. E questo, era l’ipotesi investigativa, avrebbe fatto sì che nel tempo si determinasse una situazione di squilibrio gestionale sul piano economico-finanziario che potrebbe aver spinto le società a compiere una serie di illeciti fiscali.

L’attenzione della procura e della Finanza si è concentrata su diversi aspetti della gestione dei club: dalla ricostruzione dei rapporti tra società, procuratori e calciatori alle modalità di trasferimento di questi ultimi; dall’esame dei contratti alle modalità d’inserimento nei bilanci dei giocatori; dalle operazioni di compravendita e rinnovo alla gestione dei diritti d’immagine e dei diritti televisivi; dall’attività di scouting ai compensi per i calciatori qualificati come “fringe benefit”.

Ecco tutti i nomi degli indagati dalla Procura di Napoli per i reati di evasione fiscale e false fatturazioni.

Quarantacinque i dirigenti di società di calcio di serie A e B: Alessandro Moggi, Marco Sommella, Vincenzo Leonardi, Riccardo Calleri, Umberto Calaiò, Leonardo Rodriguez, Fernando Hidalgo, Aleandro Mazzoni, Edoardo Rossetto, Antonio Percassi, Luca Percassi, Claudio Garzelli, Giorgio Perinetti, Luigi Corioni, Gianluca Nani, Sergio Gasparin, Pietro Lo Monaco, Igor Campedelli, Maurizio Zamparini, Rino Foschi, Daniele Sebastiani, Andrea Della Valle, Oronzo Corvino, Alessandro Zarbano, Enrico Preziosi, Luciano Cafaro, Jean Claude Blanc, Alessio Secco, Claudio Lotito, Marco Moschini, Renato Cipollini, Aldo Spinelli, Adriano Galliani, Aurelio De Laurentiis, Tommaso Ghirardi, Pietro Leonardi, Pasquale Foti, Eduardo Garrone, Marino Umberto, Massimo Mezzaroma, Roberto Zanzi, Giovanni Lombardi Stronati, Francesco Zadotti, Sergio Cassingena, Massimo Masolo, Dario Cassingena. 

Sedici i calciatori: Gustavo German Denis, Quintero, Adrian Mutu, Ciro Immobile, Matteo Paro, Hernan Crespo, Pasquale Foggia, Antonio Nocerino, Marek Jankulovski, Cristian Chavez, Inacio David Fideleff, Ivan Ezequiel Lavezzi, Gabriel Paletta, Emanuele Calaiò, Cristian Molinaro, Rios Pavon, Diego Alberto Milito.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Antonio Percassi a colloquio col figlio Luca
L'inchiesta
Calcio e fisco, indagati il presidente dell’Atalanta Antonio Percassi e il figlio Luca
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI