• Abbonati
Confesercenti

“La candidatura Unesco delle Mura occasione fondamentale per il turismo”

Giacomo Salvi, direttore di Confesercenti Bergamo, sottolinea l’importanza del via libera concesso dalla Commissione italiana.

“La candidatura Unesco delle Mura venete e dei sistemi di difesa veneziani tra il XV e il XVII secolo è un motivo d’orgoglio per Bergamo e al tempo stesso un’occasione importante per il sistema turistico di città e provincia”. Così Giacomo Salvi, direttore di Confesercenti Bergamo, sottolinea l’importanza del via libera concesso dalla Commissione italiana.

“Il prestigioso marchio di Patrimonio dell’umanità regalerebbe a Bergamo una straordinaria visibilità, trasformandola in meta ancora più ambita dai viaggiatori – aggiunge Salvi -. In particolare, richiamerebbe i fruitori del turismo culturale e di qualità. Il cammino è ancora lungo e impegnativo, ma siamo certi che il traguardo sarà raggiunto. Per essere all’altezza delle aspettative, gli operatori del settore dovranno compiere un ulteriore salto di qualità, che collochi definitivamente Bergamo in primo piano nel panorama turistico globale. Confesercenti si dichiara fin da subito a disposizione per sostenere progetti che vadano in questa direzione. Da parte loro, le istituzioni dovranno essere in grado di garantire politiche in grado di aumentare l’attrattività del territorio, migliorandone anche l’accessibilità. In questo senso, appare sempre più strategico il collegamento ferroviario Bergamo-Orio”.

Salvi conclude sottolineando i meriti elle amministrazioni comunali che in questi anni hanno portato avanti il progetto: “E’ la dimostrazione chi si può e si deve lavorare per il bene comune, al di là delle appartenenze politiche. Riuscire ad inserire Bergamo tra i Patrimoni dell’umanità sarebbe un risultato straordinario, una grande risorsa per il presente e soprattutto per il futuro”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI