• Abbonati
Le reazioni

Sviluppo dell’aeroporto, i sindaci dell’hinterland: “Chi controlla? Siamo preoccupati”

“Preoccupati”. Al termine dell'incontro con Sacbo ed Enac i sindaci dell'area aeroportuale utilizzano questo aggettivo per descrivere il loro stato d'animo, ma ne preferirebbero uno meno diplomatico.

“Preoccupati”. Al termine dell’incontro con Sacbo ed Enac i sindaci dell’area aeroportuale utilizzano questo aggettivo per descrivere il loro stato d’animo, ma ne preferirebbero uno meno diplomatico. Dopo aver ascoltato con attenzione le parole dell’azienda che gestisce lo scalo e dell’ente nazionale, che hanno illustrato il nuovo piano di sviluppo (leggi tutto qui), sono rimasti una serie di punti di domanda a cui nessuno ha dato risposta.

Chi controllerà che le previsioni vengano rispettate e non ritoccate al rialzo come avvenuto negli ultimi 10 anni? Verranno applicate le prescrizioni contenute nella zonizzazione acustica?

“Abbiamo chiesto più volte chi sarà chiamato a monitorare questi numeri – spiega il sindaco di Azzano San Paolo Simona Pergreffi -. Dal 2003 ad oggi abbiamo assistito al mancato rispetto di quanto scritto nel precedente piano approvato. Vorremmo garanzie soprattutto per quanto riguarda l’impatto ambientale. Ci viene assicurato che gli aerei miglioreranno, ma noi prima di fare qualsiasi mossa chiederemo l’applicazione della zonizzazione acustica”.

Anche il primo cittadino di Orio al Serio Alessandro Colletta vorrebbe più chiarezza: “Non ci sono state date garanzie su come può essere monitorato il piano di sviluppo e il contenimento del rumore. Chiediamo a gran voce la zonizzazione acustica che non è mai stata avviata. Ad oggi non c’è nulla”.

Orio ed Azzano, insieme ai sindaci di Seriate, Bagnatica, Costa di Mezzate, Grassobbio, Bolgare, Brusaporto e Bergamo hanno consegnato una lettera ai responsabili di Enac: “i Sindaci dei Comuni interessati – si legge nella missiva -, accogliendo con favore il loro coinvolgimento nel processo di formazione del nuovo Piano di Sviluppo, constatano tuttavia che tale iniziativa avviene in assenza dell’avvio del processo di redazione della zonizzazione acustica aeroportuale, più volte richiesta e sollecitata dai medesimi comuni anche attraverso atti e documenti del Tavolo dei Sindaci sulle problematiche aeroportuali di Orio al Serio.Si ritiene pertanto che la zonizzazione acustica debba costituire non solo componente del Piano di Sviluppo Aeroportuale, che rappresenta a sua volta l’atto di pianificazione urbanistica del territorio interessato dalla presenza dell’Aeroporto, ma anche uno degli elementi da assumere a riferimento nelle analisi e nello studio delle componenti del territorio, da condursi nel corso del processo di formazione del nuovo Piano di Sviluppo Aeroportuale. Si relazioni ai Sindaci convocati circa lo stato di attuazione di tutte misure e le azioni poste a carico del gestore aeroportuale dalle prescrizioni contenute nel Piano di Sviluppo vigente ed imponga e verifichi che questi ne dia completo adempimento prima dell’approvazione del nuovo piano di sviluppo aeroportuale”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Aeroporto (Foto Instagram https://instagram.com/mark_the_biker)
Il piano di sviluppo
L’obiettivo dell’aeroporto per il futuro: 14 milioni di passeggeri all’anno entro il 2030
funivia aeroporto bergamo
Il progetto
Funivia aeroporto-Bergamo, l’Enac è chiaro: “Incompatibile con lo scalo”
Aeroporto di Orio al Serio
Il dato
Aeroporto di Orio, miglioramento unico al mondo: in un anno +24% di puntualità
Aeroporto di Orio al Serio
Disservizi
“Abbandonati all’aeroporto di Bergamo, il primo taxi è arrivato alle 3 di notte”
Aeroporto orio
L'intervento
L’attacco di Legambiente: “Targhe alterne? L’aeroporto inquina come 110 mila auto”
Sacbo radici
Lo scalo
L’aeroporto di Bergamo tocca i 10 milioni di passeggeri, “traguardo importante”
Aeroporto di Orio al Serio
L'allarme
Aeroporto Orio luogo sensibile Sotto osservazione: rischio attentati terroristici
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI