• Abbonati
La legge

Dipendenti pubblici assenteisti: licenziamento obbligatorio, retribuzione sospesa

Approda mercoledì 20 gennaio in Consiglio dei Ministri il decreto legislativo anti furbetti della Pubblica Amministrazione: procedimento disciplinare più veloce, da concludersi entro 30 giorni, sospensione immediata da lavoro e retribuzione entro due giorni dall'accertamento dell'infrazione.

Inizia a delinearsi con maggiore chiarezza il decreto legislativo che punta a mettere fine al fenomeno dell’assenteismo nella Pubblica Amministrazione e che approda mercoledì 20 gennaio in Consiglio dei ministri.

Unico obiettivo della legge, a quanto pare, sarebbero i furbetti che barano sulla presenza in servizio e che andranno incontro ad una sospensione obbligatoria e senza contraddittorio da lavoro e retribuzione entro due giorni (48 ore) dall’accertamento dell’infrazione. Di pari passo si accelerano anche i tempi per il procedimento disciplinare che dovrà concludersi entro 30 giorni e non più 60.

Una volta accertata la falsa attestazione della presenza in servizio, il licenziamento sarà obbligatorio e più rapido mentre attualmente la decisione è legata esclusivamente alla gravità del fatto e a reati contro la Pubblica Amministrazione: a rilevare l’infrazione saranno il dirigente o l’ufficio per i procedimenti disciplinari che potranno farlo, se non in flagranza di reato, attraverso eventuali telecamere.

Il dipendente scoperto a barare sul cartellino avrà la possibilità di difendersi ma qualora il dirigente non prenda provvedimenti nei suoi confronti sarà lui stesso a subire un licenziamento disciplinare.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Matteo Renzi
Il decreto
Licenziamento immediato per dipendenti pubblici fannulloni: sei d’accordo?
dipendenti comunali
A bergamo
Furbetti e fannulloni, la Cisl: depistaggio politico, le norme per licenziare ci sono già
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI