• Abbonati
Accoglienza

“Arrivano 200 profughi a Romano”, il sindaco: “Se confermato, saremo contrari”

Il sindaco Sebastian Nicoli, esponente di centrosinistra, si era dichiarato contrario alla modalità di accoglienza senza un'adeguata comunicazione istituzionale. E anche ora manifesta tutti i suoi dubbi.

“Anno nuovo, vita vecchia. Gira voce che a sorpresa possano arrivare 200 immigrati”. Inizia così il post in cui un utente del gruppo pubblico “Città di Romano di Lombardia” annuncia l’arrivo di richiedenti asilo, ospitati in un hotel della zona. Sotto il post sono comparsi una serie di commenti, dai toni piuttosto accesi, contrari all’ipotesi che non è stata ancora confermata (abbiamo cercato conferme dalla prefettura, ma alle 20 di giovedì non è stato possibile averle, ndr).

La scorsa estate Comune di Romano di Lombardia è già stato al centro di una polemica scatenata dalla decisione della prefettura di ospitare alcuni migranti nelle palestre delle scuole superiori, tra cui appunto quella di Romano.

Il sindaco Sebastian Nicoli, esponente di centrosinistra, si era dichiarato contrario alla modalità di accoglienza senza un’adeguata comunicazione istituzionale. E anche ora manifesta tutti i suoi dubbi: “Se il prefetto confermerà questa cosa lunedì sera farò una comunicazione formale in cui ribadirò per l’ennesima volta la contrarietà dell’amministrazione a questa modalità di accoglienza. Mi sembra inconcepibile che, come sindaco, non sia informato dalla prefettura in tempi e modi adeguati di quello che avverrà sul territorio romanese. Occorre anche sottolineare che questa operazione, se confermata, vede una struttura alberghiera fare un contratto con la prefettura. Il comune non c’entra nulla! Anche perché come ho già detto in tutte le sedi possibili noi siamo a favore di un’accoglienza diffusa. Contrarissimi invece a questa forma di accoglienza che, tra l’altro, se fosse confermata, “taglia fuori” l’amministrazione comunale dal poter dire qualunque cosa visto che la prefettura s’interfaccia direttamente ed esclusivamente con una struttura alberghiera privata”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Profughi
Solidarietà
I profughi a pranzo con le famiglie, a Scanzo “la tavola condivisa”
Profughi
Politica
Lega all’attacco: “20 milioni per i profughi in Bergamasca? Demenziale”
Profughi
Il progetto
Nuovo bando per l’accoglienza di 1900 profughi in provincia di Bergamo
profughi
Castione della presolana
I profughi salgono in cattedra: insegnano inglese e francese
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI