• Abbonati
I dati

Nel primo giorno di targhe alterne Pm10 a 57, sempre oltre il limite video

Nella giornata di martedì 29 dicembre la centralina Arpa di via Garibaldi ha registrato una media di 57 grammi al metro cubo di Pm10, oltre il limite di 50 fissato dalla legge.

Le targhe alterne non sono servite a far scendere il livello di Pm10 sotto la soglia di guardia. Nella giornata di martedì 29 dicembre la centralina Arpa di via Garibaldi ha registrato una media di 57 microgrammi al metro cubo di Pm10, oltre il limite di 50 fissato dalla legge. Nell'altra stazione di rilevazione cittadina invece, in via Meucci, non è disponibile nessun dato. D'altronde era impossibile fare peggio di lunedì, quando si è registrato un picco di 96 e 97 microgrammi per metro cubo. Il cambio del vento ha contribuito a far calare i valori da bollino rosso, ma non abbastanza da far rientrare l'allarme. Nonostante il sacrificio dei cittadini a causa del parziale blocco del traffico con le targhe alterne, la qualità dell'aria non è ancora buona. Mercoledì seconda giornata del provvedimento deciso da Palafrizzoni: circolano le pari, in attesa di nuovi dati da Arpa.

Qui tutte le informazioni sulle targhe alterne.

Abbiamo realizzato un'infografica interattiva in cui è evidente la situazione della qualità dell'aria a Bergamo. A dicembre le centraline hanno registrato dati sempre oltre il limite di legge.

INFOGRAFICA

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI