• Abbonati
Consiglio comunale

Dalmine stronca la Bergamo-Treviglio: “Inaccettabile senza il nuovo casello”

Chiamata in causa da un'interrogazione del gruppo consiliare “Nostra Dalmine” Lorella Alessio ha definito “inaccettabile” la proposta presentata dalla Provincia di Bergamo.

Il nuovo progetto della superstrada Bergamo-Treviglio non convince sindaco e Giunta di Dalmine. Chiamata in causa da un’interrogazione del gruppo consiliare “Nostra Dalmine” Lorella Alessio ha definito “inaccettabile” la proposta presentata dalla Provincia di Bergamo che non prevede lo spostamento del casello autostradale.

Il progetto è atteso da anni: attualmente infatti chi deve raggiungere la Villa d’Almè-Dalmine è costretto a percorrere il rondò sulla ex statale 525 con pesanti conseguenze per il traffico: “La nuova proposta presenta rilevanti elementi di criticità per il territorio di Dalmine – spiega il sindaco Alessio -. Non si affronta lo spostamento del casello dell’autostrada. In alternativa si propone un cavalcavia per l’accesso diretto dell’A4 dalla Bergamo-Treviglio, elemento chiave per l’attrattività commerciale dell’opera. Questa soluzione potrebbe addirittura aggravare il congestionamento del traffico in quel nodo. Senza contare che la realizzazione del nuovo svincolo potrebbe introdurre problematiche di impatto ambientale/paesistico particolarmente severe per la frazione di Guzzanica e rendere remote le prospettive di una traslazione definitiva del casello A4. Ciò è inaccettabile, atteso che la naturale collocazione del casello, alla luce dell’attuale assetto viario, sarebbe in località Stezzano. Il congestionamento degli svincoli autostradali è un problema cronico, molto serio, che limita l’efficienza stessa di questo importante collegamento e vanifica parzialmente la quarta corsia. Questa amministrazione intende porre con forza ed a tutti i livelli il problema, affinché la risoluzione diventi un obiettivo strategico e non resti una mera questione locale”.

Il capogruppo di Forza Italia Gianluca Iodice punta il dito contro il Partito democratico e il presidente della Provincia Matteo Rossi: “ Il Sindaco Alessio, parlando a nome del PD dalminese, ha delineato un quadro critico, sottolineando come la nuova ipotesi di progetto presentata dal PD provinciale vanifichi la programmazione territoriale di Dalmine, rendendo impossibile il tanto agognato spostamento del casello e in generale il decongestionamento del traffico sulla ex 525. Insomma, sembra proprio che il Presidente Rossi abbia deciso di non tenere in nessun conto le esigenze di Dalmine e dei comuni circostanti, che sono soffocati da un traffico di attraversamento ormai intollerabile. In tutto questo, il Sindaco Alessio insegue chimere irrealizzabili, o almeno così mostra di fare per non tradire le aspettative dei comitati che l’hanno sostenuta”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
superstrada
Politica
Superstrada Bergamo-Treviglio: nuovo progetto, stessi “no”
Autostrada Bergamo-Treviglio
La polemica
“Sulla Bergamo-Treviglio perché non si ascolta il no di 19mila cittadini?”
Superstrada
Provincia
Bergamo-Treviglio, superstrada a pagamento? Ora parola alla commissione
Autostrada
Nostra dalmine
“Autostrada Treviglio-Bergamo progetto fallimentare come Brebemi”
Valerio Cortese
L'intervista
Dalmine al voto, Cortese: “No alla Treviglio-Bergamo, non migliora il traffico”
Autostrada Treviglio Bergamo
Nuova infrastruttura
Autostrada Treviglio-Bergamo, il comitato sarà ricevuto in Regione
Confindustria
Lo studio
Confindustria preme: “Serve un collegamento tra Bergamo e la pianura”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI