• Abbonati
La lettera

Profughi a Cenate Sotto, sindaco e parroci scrivono ai cittadini: accogliamoli

Un sindaco, due parroci, una lettera. E l'accoglienza. Succede a Cenate Sotto, piccolo, affascinante e benestante paese della Valcavallina dove troveranno casa 5 giovani richiedenti asilo dopo la prima accoglienza avvenuta a Casazza.

Un sindaco, due parroci, una lettera. E l’accoglienza.

Succede a Cenate Sotto, piccolo, piacevole e benestante paese della Valcavallina dove troveranno casa 5 giovani richiedenti asilo dopo la prima accoglienza avvenuta a Casazza.

Spiega il sindaco Giosuè Berbenni, eletto primo cittadino da pochi mesi: “E’ stato don Enrico d’Ambrosio, il parroco di San Martino a decidere di dare concretezza a quello in cui da sempre crede e cioè la carità. Come l’ha concretizzata in questo caso? Ha messo a disposizione di un gruppo di profughi un appartamento nella casa parrocchiale. E subito il parroco di San Rocco, don Andrea Mangili, ha condiviso questa illuminata azione”.

E lui, il sindaco, che c’entra? “Io ho deciso di aggiungere valore civile a questa scelta, di non farla restare solo in ambito cristiano, di carità”.

Così Giosuè Berbenni ha sottoscritto una lettera, insieme ai due parroci, per informare i cittadini dell’arrivo, per renderli anche protagonisti di questa accoglienza: “Cari cittadini e parrocchiani, non è consuetudine che sindaco e parroci sottoscrivano una lettera congiunta. L’occasione ci è data dall’aver colto come un’opportunità, per la nostra comunità civile e religiosa, l’adesione al progetto di accoglienza diffusa dei giovani richiedenti asilo – scrivono – Non graveranno né sulla cassa della parrocchia, né su quella del Comune. Sono stati invitati a non attivare alcuna forma di raccolta di elemosina perché assolutamente non necessaria. Il loro impiego non toglierà lavoro ad altri  e sarà a titolo gratuito. E’ il modo, da parte dei giovani, di riconoscere e restituire l’accoglienza ricevuta dalla nostra comunità. La parrocchia ha messo a disposizione il secondo piano della casa parrocchiale. Le esigenze essenziali (assistenza sanitaria, alloggio, alimenti e 2,5 euro al giorno come pocket-money) sono garantite dallo Stato, per conto della Caritas diocesana che garantirà il funzionamento della casa”.

Un’unità di intenti che ha un obiettivo chiaro:  “Aggiungere valore civile a questa accoglienza che a volte è contrastata – sottolinea Giosuè Berbenni leader di una realtà in cui la Lega raccoglie parecchi consensi – Ho voluto condividere questa illuminata azione sia come dovere di formazione dei cittadini sia per sottolinearne quei valori che stanno dentro la Costituzione e le carte dei diritti umani”.

La peculiarità del gesto, una apparentemente semplice lettera condivisa, sta proprio nel fatto che, a differenza di altri sindaci o parroci che anche in realtà vicine si stanno mobilitando per accogliere e integrare, a Cenate Sotto lo si fa ad alta voce: “Ecco, io vorrei far capire che la politica è anche preparare per il futuro, sensibilizzare, creare un mondo migliore, pur nel nostro piccolo”, conclude il sindaco che il 18 riceverà in municipio, insieme ai parroci naturalmente, i 5 profughi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Profughi
Valle seriana
Albino, alcune parrocchie aprono le porte ai profughi Rivolta del centrodestra
La Ca' Matta del Parco dei Colli
Pirellone
Profughi, contributi al Parco dei Colli: scoppia la pace con la Regione
La firma in Provincia
Il piano
Accoglienza diffusa dei profughi in Bergamasca Firmano solo 22 sindaci – Video
MIGRANTI
Accoglienza
Nasce “Dalmine accoglie” Una rete di ospitalità per l’emergenza profughi
Generico
Accoglienza
I profughi ospitati nella ex sede di BergamoTv E’ di proprietà della Diocesi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI