• Abbonati
L'evento

L’Italia sarà capitale mondiale del golf: nel 2022 la Ryder Cup a Roma

La storica manifestazione, nata nel 1927, è la terza più seguita al mondo dopo le Olimpiadi e i Mondiali di calcio. L'Italia, dopo Spagna e Francia, sarà il terzo paese ad ospitarla in Europa al di fuori del Regno Unito

Nel 2022 Roma sarà la capitale mondiale del golf. La decisione della Commissione Ryder Cup Europe ha infatti premiato la candidatura italiana per l’organizzazione dello storico torneo (la terza manifestazione più seguita al mondo, dopo le Olimpiadi e i Mondiali di calcio), che ha superato la concorrenza di Austria, Germania e Spagna.

E’ un successo storico per la Federazione Italiana Golf, che vede così assegnarsi la più importante manifestazione di golf al mondo. Il percorso di gara designato dalla FIG sarà il Marco Simone Golf & Country Club – circolo capitolino di proprietà della famiglia Biagiotti.

Grande soddisfazione da parte del Presidente di Coni Servizi e della Federazione Italiana Golf, Franco Chimenti: “Si apre una nuova era per il movimento golfistico italiano. L’assegnazione della Ryder Cup certifica l’ingresso dell’Italia nell’elite del golf mondiale. Abbiamo presentato un progetto estremamente solido grazie al sostegno del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi e di otto ministeri. Possiamo contare, inoltre, su un pool di sponsor di grande prestigio: un’offerta pubblica e privata che assicura al golf italiano un futuro di grandi prospettive. Abbiamo battuto la concorrenza di nazioni golfisticamente evolute e ciò deve riempirci d’orgoglio. Il fascino di Roma, la straordinaria capacità recettiva e l’innegabile appeal turistico hanno sicuramente giocato a nostro favore. A tutto ciò va aggiunta la vicinanza con il centro della città del Marco Simone Golf & Country Club, circolo con un percorso di grandi contenuti tecnici, il cui progetto di restyling ne valorizzerà le caratteristiche. La presenza della famiglia Biagiotti ha dato ancor più prestigio alla nostra candidatura, rappresentando al meglio il modello del made in Italy vincente”.

La Ryder Cup, nata nel 1927, rappresenta la grande sfida nel pianeta golf tra Europa e Stati Uniti: la competizione viene infatti assegnata alternativamente ogni due anni a una città europea o americana. Il 2022 sarà la volta dell’Europa. L’edizione del 1997 in Spagna e quella che si disputerà nel 2018 in Francia rappresentano gli unici due casi europei in cui la Ryder Cup viene disputata al di fuori del Regno Unito. Poi toccherà a Roma e all’Italia.

La diffusione capillare del golf nel mondo (61 milioni di praticanti in oltre 120 nazioni), sommata alla presenza in campo dei più forti golfisti continentali, fanno della Ryder Cup un appuntamento unico. Per esposizione mediatica e indotto, infatti, la più importante manifestazione golfistica internazionale è il terzo evento sportivo al mondo dopo le Olimpiadi e la Coppa del Mondo di calcio.

La Ryder Cup ha una forza attrattiva capace di richiamare 300.000 spettatori provenienti da 96 diverse nazioni con 192 Paesi collegati attraverso un network di 53 emittenti televisive per un totale di più di 500 milioni di case raggiunte per ciascun giorno di gara.

Per l’Italia e per Roma ospitare un evento di tale prestigio costituirà un’opportunità unica: KPMG ha stimato che gli impatti economico-sociali derivanti dall’organizzazione della Ryder Cup 2022 e degli eventi connessi nel periodo 2016-2027 ammontano complessivamente a 500 milioni di euro.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI