• Abbonati

D-Day a Treviglio, si dimette il sindaco Pezzoni

A Treviglio mercoledì il D Day, il giorno delle dimissioni del sindaco Giuseppe Pezzoni. Il primo cittadino presiederà la Giunta, poi firmerà l’atto per lasciare definitivamente – o almeno per questo mandato – l’amministrazione comunale.

Lo scorso settembre Pezzoni è stato travolto dallo scandalo laurea. Il Corriere della Sera Bergamo ha scoperto che il sindaco, allora preside dei Salesiani ed ex presidente della Fondazione Mia, non si è mai laureato (leggi qui). Non solo, ha sempre mentito presentando certificazioni fasulle. “Io, Beppe Pezzoni, ho uno scheletro nell’armadio – ha scritto Pezzoni su Facebook dopo essere stato scoperto -. Nel 2001, dopo un anno di riposo dovuto al sovraccarico di lavoro, ho raccontato una balla: ho dichiarato alla scuola di aver discusso la tesi di laurea quando così non è stato. La tesi è rimasta nel computer, così come il titolo di dottore. Ma ho fatto il prof con tutta la passione che già avevo iniziato a metterci quando mi chiesero di fare una supplenza e poi quando mi è stata data una possibilità di proseguire”.

Il centrosinistra ha chiesto subito le dimissioni sventolando i giornali che riportavano le accuse di truffa e abuso d’ufficio conteste dalla magistratura. Lo stesso ha fatto Forza Italia che con Pezzoni aveva rotto qualche mese prima.

Il sindaco ha deciso di non cedere: prima il via libera a progetti fondamentali per il centrodestra come piazza Setti e Foro Boario, senza dimenticare la verifica dell’assestamento di bilancio, poi le dimissioni. Che arriveranno mercoledì, al termine di due mesi tormentati per la città di Treviglio. La tregua però sarà breve. In primavera gli elettori sono chiamati alle urne e la campagna elettorale, in cui non si esclude un ritorno di Pezzoni, si preannuncia infuocata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Politica
Pezzoni la spunta ancora: respinta la sfiducia Maggioranza fuori dall’aula
Movimento 5 Stelle
Treviglio
La maggioranza sta a casa, salta la mozione di sfiducia contro il sindaco Pezzoni
Giancarlo Fumagalli  (foto di TreviglioTv)
Il caso
Dopo Pezzoni anche Fumagalli Per il consigliere di IoTreviglio niente diploma, solo le medie
Matteo Salvini
Lega nord
Salvini: “Pezzoni? Per me non dovrebbe essere più sindaco”
Giuseppe Pezzoni
Treviglio
Pezzoni non si dimette “Non abbandono la nave, mai pensato di lasciare”
Generico
A treviglio
Pezzoni, dopo la laurea falsa indagato per abuso d’ufficio Blitz della Finanza in Comune
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI