• Abbonati
Guarda tutti i dati

Il boom di VisitBergamo rilancia il turismo in città: in 6 mesi 308 mila persone

Parlano i numeri: nei sei mesi di Expo, da maggio a fine ottobre, hanno messo piede a Bergamo 308 mila persone, il 20% in più rispetto al 2014.

Il boom del sito VisitBergamo (clicca per accedere) rilancia il turismo in città. Parlano i numeri: nei sei mesi di Expo, da maggio a fine ottobre, hanno messo piede a Bergamo 308 mila persone, il 20% in più rispetto al 2014.

I dati vanno in parallelo con il successo dell'innovativo portale nato solo sei mesi fa: gli utenti unici giornalieri sono stati 3617 (54% italiani, 46% dall'estero) nel trimestre campione giugno-agosto 2015, triplicati rispetto ai dati dello stesso periodo, con una permanenza sulle pagine di oltre 3 minuti a utente e oltre 80 mila utenti iscritti spontaneamente al rinnovato servizio di newsletter.

TUTTI I NUMERI DI VISITBERGAMO

 

LE DICHIARAZIONI - “Abbiamo avviato un rilancio vero e oggettivo del turismo bergamasco – spiega il sindaco Giorgio Gori -. Non è mai stata storicamente la priorità di questo territorio. E' una scoperta recente: sta evolvendo anche la cultura dell'ospitalità. Mi pare che tutti gli operatori abbiano risposto positivamente. C'è una crescita del numero degli esercizi legati al turismo. Non a caso, perché tutto questo deve produrre posti di lavoro. Che Bergamo si stia guadagnando un posto di rilievo lo dice in modo indiretto la posizione di Visitbergamo nella classifica dei siti di turismo italiani. La realtà bergamasca è al secondo posto dietro a VisitTrentino e davanti a Garda, Brescia, Mantova, Cremona. E' solo l'inizio”.

L'assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti conferma l'importanza di promuovere un servizio indispensabile per i turisti ormai definitivamente digitali: “La nostra città è molto ricca di patrimonio storico, in gran parte di proprietà comunale. Valorizzarlo è un nostro compito e noi abbiamo puntato molto su questo obiettivo. Il lavoro di VisitBergamo è fondamentale perché arrivano sempre più turisti digitali. E' uno strumento molto forte perché non solo permette di trasmettere l'immagine della città, ma permette di verificare la reputazione di Bergamo e quindi di indirizzare le politiche culturali”.

Il lavoro non si ferma qui, anzi, è già stata lanciata la versione rinnovata e ottimizzata: "Insisteremo semore più sulla parte visual ed emozionale - spiega Christophe Sanchez, capo di gabinetto del sindaco e responsabile di questo progetto -. Da quando abbiamo lanciato il sito è iniziato il lavoro per rinnovarlo e renderlo più pratico possibile anche per chi consulta VisitBergamo da smartphone. Sarà possibile arrivare nei luoghi desiderati in modo estremamente semplice grazie all'interazione con Google Maps e alla nuova organizzazione dei contenuti. Il sito sarà partecipato anche da altri territori della provincia attraverso sottositi come, ad esempio, visitvalleimagna, visitvalseriana, in cui ogni territorio può caricare in modo autonomo i contenuti in cinque lingue. E' un passaggio dovuto e speriamo che aderiscano tutti. Un sito completo avrà sempre la possibilità di attirare traffico, che è il nostro scopo. L'altra opportunità riguarda l'apertura delle porte agli operatori turistici, che potranno caricare gratuitamente le loro offerte".

ALBERGATORI E RISTORATORI POSSONO ADERIRE INVIANDO LA DOMANDA A QUESTA SEZIONE DI VISIT BERGAMO

Un altro esempio di comunicazione molto efficace è la promozione di alcune ricette tipiche bergamasche in lingua straniera in collaborazione con alcuni ristoratori.

GUARDA IL VIDEO

 

 

Baretto ESP from Oki Doki Film on Vimeo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
La novità
VisitBergamo, la promozione si rinnova: sito, social, aeroporto e biglietti Ryanair
Visitbergamo.net
Il sito
Visitbergamo.net: Bergamo, meraviglia a un passo da Expo
Visit Bergamo
Turismo
Visit Bergamo, il portale è pronto al grande salto “Coinvolgiamo gli albergatori”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI