• Abbonati
Meteo

Dopo la prima neve torna il sole: settimana di bel tempo sul Nord previsioni

La perturbazione che ha imbiancato i tetti della nostra provincia nella giornata di lunedì si sposta al Centro Sud, favorendo giornate asciutte e soleggiate fino al weekend: clima comunque invernale con gelate mattutine e massime giornaliere sugli 8-12 gradi.

Dopo la neve del lunedì mattina, la Lombardia si risveglia con sole e cieli sereni grazie all’aumento della pressione anche se il contesto rimane freddo a causa delle correnti settentrionali.

Il clima rimane comunque invernale con gelate mattutine diffuse e massime giornaliere attorno agli 8-12 gradi sulle pianure: mercoledì ultima giornata incerta, poi spazio a giornate soleggiate fino al weekend.

“Sarà una settimana turbolenta sull’Italia per l’arrivo di aria fredda dal Mare del Nord che porterà maltempo a più riprese soprattutto al Centro Sud – spiega in una nota il meteorologo di3bmeteo.com Francesco Nucera – L’ondata di freddo artico del week-end ha dato il via all’inserimento di nuove perturbazioni; velocemente si muoveranno verso la Penisola portando tempo instabile e clima freddo”.

Maltempo al Centro Sud fino a venerdì. Da martedì la nuova perturbazione di inizio settimana si sposterà verso Sud portando maltempo anche diffuso al Meridione con piogge ed acquazzoni ma anche nevicate in montagna. Soffieranno venti tesi o forti e i mari saranno molto mossi o agitati. Mercoledì dopo una brevissima pausa, un nuova perturbazione irromperà sul Mediterraneo portando ancora maltempo al Centro Sud con pioggia e tanta neve sui rilievi, specie di Abruzzo e Molise. Meno coinvolto il Nord con un tempo più asciutto e soleggiato.

“Il vortice di maltempo che si andrà approfondendo sul Tirreno insisterà al Sud fino a sabato quando è previsto poi un graduale miglioramento grazie all’arrivo dell’alta pressione” – concludono da 3bmeteo.com.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI