Quantcast
“Straordinaria solidarietà” Consegnata la medaglia in ricordo di Eleonora - BergamoNews
Trescore balneario

“Straordinaria solidarietà” Consegnata la medaglia in ricordo di Eleonora

“Mirabile esempio di altruismo, straordinaria solidarietà umana”. Sono le motivazioni con cui la presidenza della Repubblica ha riconosciuto il sacrificio di Eleonora Cantamessa, la dottoressa di Trescore Balneario uccisa l'08 settembre 2013 mentre stava soccorrendo un uomo per strada.

“Mirabile esempio di altruismo, straordinaria solidarietà umana”. Sono le motivazioni con cui la presidenza della Repubblica ha riconosciuto il sacrificio di Eleonora Cantamessa, la dottoressa di Trescore Balneario uccisa l’08 settembre 2013 mentre stava soccorrendo un uomo per strada. Era Baldev Kumar, indiano, coinvolto in una rissa e morto anch’egli la stessa notte. Eleonora ha visto l’uomo a terra e si è fermata con la sua auto per prestare soccorso. Sia lei che Kumar sono stati travolti dall’auto guidata da Vicky Vicky, condannato per duplice omicidio a 23 anni di carcere. La medaglia d’oro al valor civile, massima onorificenza dello Stato italiano, è stata consegnata ai genitori di Eleonora, Mariella Armati e Silvano Cantamessa.

“Per decreto del presidente della Repubblica è stata conferita alla memoria della dottoressa Cantamessa la medaglia d’oro al valore civile per l’appassionata dedizione alla professione di medico per la quale non esitava a fermare in piena notte la propria autovettura al fine di soccorrere un uomo che ferito gravemente nel corso di una rissa giaceva esanime a terra. Mentre prestava assistenza veniva travolta mortalmente da un’autovettura i cui occupanti erano coinvolti nella stessa rissa. Mirabile esempio di altruismo, straordinaria solidarietà umana ed altissima dedizione professionale spinti fino all’estremo sacrificio”.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
Fondo Cantamessa: i primi contributi dagli studenti di Trescore
Onlus
Fondo Cantamessa: dagli studenti di Trescore i primi contributi
Eleonora Cantamessa
Il processo
Cantamessa, la chiamata al 118 prima di essere investita-Ascolta l’audio
Generico
L'onorificenza
Da Mattarella la medaglia d’oro al valor civile per Eleonora Cantamessa
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI