• Abbonati
Il progetto

Giovani senza lavoro ma con idee: ad Albino corso per sviluppare start up

Ad Albino il corso per i giovani che non studiano più e non sono ancora entrati nel mondo del lavoro: si focalizza sulle conoscenze e competenze in ambito di start up, creazione d'impresa e autoimprenditorialità.

Li chiamano “Neet”, Not in Education, Employement or Training: sono i ragazzi tra i 15 e i 29 anni che hanno terminato o abbandonato il proprio percorso di studi e ancora non sono entrati nel mondo del lavoro.

In Europa si stimano che siano circa 13 milioni e mezzo, il 26% degli italiani di quella fascia d’età: numeri pesanti, ancora più impressionanti se si guarda alla crescita percentuale nel nostro Paese, dove solo nel 2007 erano il 16,2%, o se si fa un raffronto con i nostri vicini Germania, all’8%, e Francia, 13%.

A livello nazionale per loro si è mossa We World, un’organizzazione non governativa di cooperazione allo sviluppo, ma qualcosa inizia a nascere anche a livello locale: Mestieri Lombardia, in collaborazione con Consorzio COESI Servizi, ha organizzato ad Albino (nella sede di Mestieri Lombardia in via Provinciale 24C) un percorso gratuito di formazione alla creazione di impresa destinato a giovani tra i 18 e i 29 anni residenti nell’area bergamasca che siano disoccupati e che non frequentino una scuola né un corso di formazione.

Un percorso formativo gratuito che si articola in 16 appuntamenti, dal lunedì al venerdì a partire dal 18 gennaio 2016, durante i quali professionisti affiancheranno i ragazzi per fornire conoscenze e competenze in ambito di start up, creazione d’impresa e autoimprenditorialità attraverso lezioni frontali, laboratori costruiti ad hoc e testimonianze di esperti nel settore.

L’invito è rivolto a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 29 anni che abbiano un’idea d’impresa o che siano anche solo interessati a formarsi in questo campo: al termine del percorso avranno la possibilità di presentare le proprie idee ai partner coinvolti e ricevere un’offerta di tirocinio extracurriculare lavorativo retribuito.

Le candidature sono aperte fino al 13 dicembre sul sito internet del Consorzio Mestieri.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI