• Abbonati
Valle seriana

Albino, alcune parrocchie aprono le porte ai profughi Rivolta del centrodestra

Nonostante l'amministrazione non abbia sottoscritto il protocollo della prefettura, i parroci sembrano voler accogliere l'invito della Diocesi ad aprire le porte a piccoli gruppi di profughi.

Rivolta di Lega Nord e Forza Italia ad Albino contro l’eventuale accoglienza di alcuni richiedenti asilo da parte delle parrocchie di Fiobbio e Abbazia. Nonostante l’amministrazione non abbia sottoscritto il protocollo della prefettura (leggi qui), i parroci sembrano voler accogliere l’invito della Diocesi ad aprire le porte a piccoli gruppi di profughi. Nel caso di Albino si parla di quattro persone. “Ci stiamo orientando ad offrire alla Caritas per l’accoglienza di quattro giovani profughi l’ex appartamento delle suore – si legge nella comunicazione della parrocchia -. Ma sono molti gli aspetti da valutare con cura. Ne riparleremo dopo aver fatto tutti gli accertamenti necessari e dopo aver ascoltato l’opinione della comunità”.

La decisione quindi non è già stata presa, ma il centrodestra ha già promesso battaglia. “Ad Albino le parrocchie della Valle pensano di ospitare nei loro locali dei profughi – scrive Davide Zanga, capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale -. Personalmente sono molto contrariato, soprattutto dopo i fatti avvenuti a Parigi dove risulterebbe un presunto profugo tra gli attentatori. Non sono razzista, non sono xenofobo, sono cattolico. Ma sono anche contrario allo sfruttamento dell’immigrazione per far mangiare cooperative. Quanti albinesi sono in difficoltà e non hanno nessuna risposta né dalle istituzioni, né dalle parrocchie?”

Sulla stessa lunghezza d’onda il commento di Manuel Piccinini, consigliere comunale della Lega Nord: “Nella nostra città le parrocchie Abbazia e Fiobbio – ottemperando la direttiva del Vescovo – sulla possibilità di accogliere "profughi" . E’ una scelta che deve fare riflettere, una scelta irresponsabile e che non tiene da conto del territorio e del parere dei cittadini. Facciamogli cambiare idea”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Accoglienza
Marchesi (pd)
“L’accoglienza diffusa è una soluzione umana Non è buonismo”
Generico
Il protocollo
Accoglienza diffusa, Lega contraria: “Non assecondiamo speculazione: non firmiamo”
La firma in Provincia
Il piano
Accoglienza diffusa dei profughi in Bergamasca Firmano solo 22 sindaci – Video
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI