• Abbonati
L'incontro

Giovanni Dall’Orto all’Ibs racconta il vivere omosex nel corso dei secoli

Mercoledì 18 novembre al punto vendita della libreria Ibs di Bergamo in via XX settembre Giovanni Dall'Orto presenta il suo nuovo libro, "Tutta un’altra storia. L'omosessualità dall'antichità al secondo dopoguerra".

Giovanni Dall’Orto presenta a Bergamo il suo nuovo libro "Tutta un’altra storia. L’omosessualità dall’antichità al secondo dopoguerra" (edizione Il Saggiatore).

L’appuntamento è mercoledì 18 novembre alle 18 al punto vendita della libreria Ibs in via XX settembre, 93. L’evento si svolge In collaborazione con Arcigay Bergamo.

Dialoga con l’autore Dimitri Lioi, presidente di Arcigay Bergamo Cives.

Per lungo tempo, la storia dell’omosessualità si è risolta nel racconto spettacolare delle vicende biografiche di individui eccezionali – Oscar Wilde, Leonardo, Caravaggio -, certamente famosi per i propri amori, ma tutt’oggi ricordati per gli scandali di cui si resero protagonisti, le controversie non ancora sopite che li riguardano o i loro contributi all’arte, alla scienza, al pensiero.

Al contrario, la quotidianità del vivere omosessuale nel corso dei secoli è stata di frequente relegata sullo sfondo della storia del costume, quando non scopertamente ignorata dagli studiosi, più interessati all’eccezione che alla regola.

A colmare questa lacuna interviene "Tutta un’altra storia", in cui lo storico e militante Giovanni Dall’Orto raccoglie il frutto di anni di ricerca, disegnando una traiettoria che dalla classicità grecoromana arriva – attraversando gli snodi imprescindibili della nascita della cristianità, del colonialismo e dell’età vittoriana – all’Europa dei totalitarismi: frammenti lirici, lettere private, appunti diaristici, atti processuali, molti dei quali mai pubblicati prima in Italia, vanno a comporre un mosaico immane, tanto eterogeneo nei luoghi e nei tempi quanto coerente nei temi che lo percorrono, restituendo infine voce a chi, per secoli, non l’ha avuta.

Giovanni Dall’Orto (Milano 21 luglio 1958) è un giornalista, attivista, scrittore e storico italiano. William Armstrong Percy lo ha definito "il principale studioso della storia dell’omosessualità in Italia". Ha pubblicato, su varie riviste italiane e straniere e su libri miscellanei.

Per avere ulteriori informazioni telefonare a IBS.it bookshop Bergamo al numero 035.230130.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI