• Abbonati
L'elenco

Contributi ad associazioni: Bergamo Film Meeting fa la parte del leone

E' il Bergamo Film Meeting a far la parte del leone nel ricevere i contributi del Comune di Bergamo destinati alle associazioni del territorio: 89mila euro ha chiesto l'associazione, 45 mila euro ha stanziato Palafrizzoni.

E' il Bergamo Film Meeting a far la parte del leone nel ricevere i contributi del Comune di Bergamo destinati alle associazioni del territorio: 89mila euro ha chiesto l'associazione, 45 mila euro ha stanziato Palafrizzoni.

In totale la Giunta guidata da Giorgio Gori ha stanziato circa 570mila euro a beneficio di oltre 160 associazioni: una somma quasi doppia rispetto a quanto stanziato con gli avanzi di bilancio 2014, superiore di alcune decine di migliaia di euro rispetto ai fondi erogati complessivamente nel 2013 dall’amministrazione Tentorio.

“Con le nuove modalità di conferimento dei contributi – sottolinea il sindaco – siamo finalmente in grado di dare maggiori certezze economiche ai richiedenti, anche in una prospettiva di medio periodo: credo che sia un aspetto molto importante soprattutto considerando la valenza sociale e culturale delle attività che propongono”.

Lo scorso anno i contributi vennero approvati dalla Giunta il 12 gennaio: quest’anno è stato possibile approvare i contributi entro la prima metà di novembre, nonostante siano stati prolungati i termini del bando per permettere una maggiore partecipazione da parte delle associazioni. Nel 2016 i tempi dovrebbero essere ulteriormente abbreviati e sarà probabilmente anticipata l’approvazione della delibera.

La Giunta ha deciso di privilegiare quelle attività che creano un indotto virtuoso sul territorio e che fanno conoscere il nome di Bergamo sia in ambito nazionale che internazionale e a quelle che svolgono attività di valore sociale e aggregativo, riconoscendo il contributo che queste associazioni danno alla nostra città. Non solo contributi: rimane elevato il numero di concessioni di spazio gratuite alle associazioni, a dimostrazione di come si cerchi, anche senza l’erogazione di fondi, di agevolare le attività degli enti del territorio. “La scelta di slegare i contributi alle associazioni dagli avanzi di bilancio – sottolinea l’Assessore al bilancio Sergio Gandi – riconosce maggiore centralità e importanza alle iniziative organizzate dai vari enti: viene riconosciuto un preciso capitolo di bilancio e per questo motivo sia il Comune che le associazioni possono pianificare meglio le proprie attività".

DATAVIZ

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI