• Abbonati
Regione

Bergamasca, rischio valanghe: riattivato Nucleo Tecnico Operativo

Sottoscritto nuovamente il “Protocollo valanghe” con l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (Arpa), le Province di Brescia, Bergamo e Sondrio, il Centro NivoMeteorologico di Bormio, il Corpo Forestale dello Stato e le Comunità montane interessate

Per prevenire il rischio valanghe a seguito di abbondanti nevicate e coordinare quindi gli interventi in caso di emergenza, Regione Lombardia ha riattivato il Nucleo Tecnico Operativo (Not).

È questo il senso dell’informativa presentata nella giornata di lunedì 16 novembre 2015 in Giunta dall’assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, che ha illustrato il “Protocollo valanghe” sottoscritto con l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (Arpa), le Province di Bergamo, Brescia e Sondrio, il Centro NivoMeteorologico di Bormio, il Corpo Forestale dello Stato e le Comunità montane interessate.

"Si tratta di un fondamentale strumento di collaborazione operativa – ha detto l’assessore Bordonali -, per dare risposte tempestive e condivise, nel caso in cui forti nevicate possano determinare il distacco di valanghe mettendo a rischio strade, centri abitati e comprensori sciistici".

Compito del nucleo è quello di analizzare le situazioni valanghive potenzialmente critiche e definire azioni volte a mitigare il rischio sulle infrastrutture.  

"Come negli anni scorsi – ha concluso la Bordonali – la Regione garantirà il coordinamento delle comunicazioni e delle informazioni tramite la Sala operativa regionale, che, su motivata richiesta, potrà mettere a disposizione l’elicottero regionale per sopralluoghi. Si sta inoltre valutando, per il prossimo anno, l’organizzazione di un corso specialistico in materia di neve e valanghe a beneficio degli operatori degli Enti sottoscrittori".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Valter Bertocchi
La tragedia
A 5 giorni dalla valanga è morto Valter Bertocchi lascia la moglie e due figli
valaga uccide due escursioniste italiane
La tragedia
Alba tragica sul Bianco: valanga travolge e uccide due alpiniste italiane
Neve a Foppolo
Meteo
A Foppolo e nelle valli oltre un metro di neve Allerta pioggia e valanghe
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI