• Abbonati
Bergamo

Il Mutuo Soccorso rinnova le cariche e ricorda Stefanoni

Sabato 14 novembre si tiene l'assemblea generale dell'associazione Mutuo Soccorso di Bergamo per il rinnovo delle cariche sociali. Nell’occasione l’assemblea ricorderà Claudio Stefanoni, presidente onorario recentemente scomparso.

L’associazione generale di Mutuo Soccorso è una realtà presente a Bergamo da 153 anni, uno dei più antichi sodalizi della città.

Nella sua lunga storia ha visto il reclutamento dei garibaldini nella sua prima sede, la creazione di una importante banca quale la Banca Mutua Popolare di Bergamo, la creazione di una biblioteca circolante per i soci, la costruzione dei primi corsi di formazione professionale, la nascita del sindacato…

Eppure la partecipazione oggi a questa Associazione non è solo per onorare la memoria di un glorioso passato, ma per continuare a sostenerne in concreto i valori.

Per questo i soci attuali sono fortemente impegnati sia in campo mutualistico (servizi sanitari e sociali, sostegno in difficoltà…) sia in campo sociale, culturale e artistico. In questi ultimi anni, nelle sede di via Zambonate, si sono intensificati gli incontri, i convegni, le conferenze, le presentazioni di libri per fornire alle socie e ai soci e, più in generale, all’intera cittadinanza un percorso di crescita personale e collettiva.

In particolare le due sale espositive sono diventate un luogo di mostre e di incontro per numerosi artisti locali.

Alle iniziative organizzate direttamente dalla Mutuo Soccorso, si sono poi aggiunti i tantissimi eventi che altri (da Terza Università al sindacato, dai partiti politici agli Ordini professionali) hanno potuto realizzare grazie all’accoglienza nei locali della Mutuo Soccorso. Un riferimento nel cuore della città.

Ora (ai sensi dello statuto) il consiglio uscente, guidato da Claudio Merati presidente, da Sem Galimberti e Giuseppe Crippa vicepresidenti e da Antonia Arnoldi segretaria, riconsegna il mandato all’assemblea dei soci sabato 14 novembre alle 16.

Nell’occasione l’assemblea ricorderà Claudio Stefanoni, presidente onorario recentemente scomparso.

All’iniziativa è stato invitato il Sindaco Giorgio Gori e ha garantito la presenza, l’assessore alla cultura Nadia Ghisalberti.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI