• Abbonati
La curiosità

In Cina è il giorno dei single: miliardi di yuan spesi in tecnologia

Fin dagli anni novanta l'11 novembre in Cina si festeggia il “giorno dei single”, una festa nata per scambiarsi doni per divertirsi, socializzare o mangiare cibo simbolico.

Fin dagli anni novanta l’11 novembre in Cina si festeggia il “giorno dei single”, una festa nata per scambiarsi doni per divertirsi, socializzare o mangiare cibo simbolico. La ricorrenza è diventata in breve tempo consumistica, in quanto genera enormi acquisti di prodotti. Viene chiamata in due modi: il “giorno del ramo solitario”, espressione che indica un single, oppure “doppio undici”. È soprattutto grazie al gruppo Alibaba, che è il più grande venditore al dettaglio cinese, che la festa si è trasformata in un tripudio d’acquisti. Nel 2009 uno dei dirigenti del gruppo scelse questo giorno per competere con il black friday statunitense, che segna l’inizio degli acquisti natalizi.

L’obiettivo era aumentare i consumi attraverso l’uso di sconti e altre promozioni. La festa si rivelò un successo e da lì è cresciuta. A partire da questa notte milioni di acquirenti cinesi hanno cominciato a utilizzare i loro dispositivi tecnologici per acquistare online e, quando la mezzanotte del 12 scoccherà, essi avranno speso miliardi di yuan.

Micaela Pantaleo

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI