• Abbonati
Lo studio

Caricabatterie attaccati, quanta energia consumano? La risposta vi stupirà

Il sito inglese "How to Geek" ha provato a cercare la risposta. E' stato utilizzato un Kill-A-Watt, un dispositivo che controlla quanta energia stiamo consumando. Lo scopo era quello di evidenziare i consumi per limitarli. Una volta montato il congegno gli esperti hanno collegato i caricabatterie di Apple e Android e il Kill-A-Watt ha rivelato che il consumo di energia è pari a 0 Watt.

Ormai è un’abitudine lasciare qualsiasi tipo di caricabatterie attaccato alla presa. Molti pensano che non succeda nulla se è staccato dal dispositivo, altri sostengono il contrario. Chi ha ragione? Il sito inglese "How to Geek" ha provato a cercare la risposta. E’ stato utilizzato un Kill-A-Watt, un dispositivo che controlla quanta energia stiamo consumando. Lo scopo era quello di evidenziare i consumi per limitarli. Una volta montato il congegno gli esperti hanno collegato i caricabatterie di Apple e Android e il Kill-A-Watt ha rivelato che il consumo di energia è pari a 0 Watt.

Ma i ricercatori non si sono arresi e hanno proseguito il test: anziché attaccarli uno a uno, hanno deciso di collegare al dispositivo una ciabatta e collegarvi più caricatori contemporaneamente. Dopo questo esperimento, Kill-A-Watt ha mostrato un lieve consumo di energia (0,3 Watt).

Gli autori del pezzo hanno così ottenuto ciò che volevano: i caricatori anche se sconnessi dai dispositivi sprecano energia dato che va dispersa. E quanto costano 0.3 Watt? Lasciandoli attaccati tutto il giorno per tutto l’anno, disperdono 2.628 di kilowattora di energia. Quei sette caricatori ci costerebbero tra i 50 centesimi e l’euro all’anno. Insomma, non c’è da preoccuparsi.

Chiara Conti

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI