• Abbonati
Bergamo

Uno scatto per sostenere la candidatura Unesco: fotografa le Mura

Al via venerdì 6 Novembre il concorso fotografico “#dentrofuorilemura ­ se alzi un muro, pensa a ciò che resta fuori!”, un'iniziativa rivolta a tutti i cittadini per sostenere la candidatura Unesco delle mura di Bergamo.

A Palazzo Frizzoni, è stato presentato il concorso fotografico “#dentrofuorilemura ­se alzi un muro, pensa a ciò che resta fuori!”, un’iniziativa rivolta a tutti i cittadini per sostenere la candidatura Unesco delle opere di difesa veneziane tra il XV e il XVII secolo, tra cui le mura di Bergamo.

“Il concorso – ha spiegato Diego Amaddeo, consigliere delegato al progetto Unesco – intende coinvolgere la cittadinanza in un progetto di grande importanza per la nostra città. Ognuno potrà dare un contributo a sostegno della candidatura attraverso una scatto fotografico che esprima la propia visione personale delle mura. L’obiettivo di questa iniziativa è di ampio respiro perché intendiamo trasferirla anche alle altre città che partecipano al progetto”.

L’iniziativa, con il sotegno della Fondazione Credito Bergamasco e con il patrocinio del Comune di Bergamo, vede coinvolte diverse associazioni culturali locali come ArtHaus, InNova Bergamo e l’Associazione Terra di San Marco.

“Oggi si apre ufficialmente il concorso – ha annunciato Antonella Massa, presidente di ArtHaus ­-. Il titolo che abbiamo scelto vuole trasmettere l’idea che le mura non sono un elemento di chiusura ma possibilità di incontro e relazione. Per questo, le fotografie che i cittadini scatteranno dovranno essere in grado di esprimere la relazione tra la loro vita e le mura oppure mostrarle da un punto di vista nuovo e creativo. In questo modo pensiamo di poter conivolgere e sensibilizzare la cittadinanza rispetto al tema della candidatura, valorizzando un patrimonio distintivo della città”.

“Valorizzare le mura significa valorizzare la nostra storia e la nostra cultura – ha aggiunto Maurizio Betelli, presidente dell’Associazione InNova Bergamo – . Le mura sono parte della nostra vita, non sono una semplice costruzione architettonica. Sono una presenza incombente con un significato e un valore ampio e variegato soprattutto perché da luogo di difesa sono diventate luogo di passeggio e soprattutto di incontro. Questa è una caratteristica fondamentale che il concorso è chiamato a mettere in luce”.

La prima fase dell’iniziativa, quella dell’iscrizione e dell’invio delle foto, si concluderà il 7 febbraio del 2016; seguirà un periodo dedicato alla valutazione delle fotografie fino alla premiazione dei tre migliori scatti nel mese di Aprile.

I vincitori riceveranno un compenso in denaro del valore di 800 euro per il primo, 400 per il secondo e 200 per il terzo.

Inoltre sempre ad Aprile, in Sant’Agostino, si terrà una mostra che ospiterà almeno venti delle migliori fotografie che hanno partecipato al concorso.

Per maggiori informazioni e iscrizioni al concorso: www.arthaus.it/dentrofuorilemura www.facebook.com/dentrofuorilemura

Luca Stroppa

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
Il progetto
Le Mura venete di Città Alta nel patrimonio Unesco L’Italia scommette su Bergamo
Mura di Bergamo
La candidatura
Mura patrimonio Unesco, dossier completato Ora parola alla commissione
Mura di Bergamo
La candidatura
Mura patrimonio dell’Unesco, firma del protocollo internazionale a Roma
Generico
La candidatura
Mura patrimonio dell’Unesco, il sostegno di un tris d’assi: Maroni, Serracchiani e Zaia
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI