Quantcast
Heidelberg: alzate le stime per il post fusione con Italcementi - BergamoNews
Trimestrale

Heidelberg: alzate le stime per il post fusione con Italcementi

Il colosso tedesco del cemento Heidelbergcement, noto in Italia (e a Bergamo) per la conquista di Italcementi, ha chiuso il terzo trimestre con una crescita dei ricavi del 3% a 3,60 miliardi di euro. Le maggiori novità giungono però proprio sul fronte dell'integrazione con Italcementi.

Il colosso tedesco del cemento Heidelbergcement, noto in Italia (e a Bergamo) per la conquista di Italcementi, ha chiuso il terzo trimestre con una crescita dei ricavi del 3% a 3,60 miliardi di euro. L’utile operativo del gruppo è migliorato di 8 punti percentuali portandosi a 675 milioni di euro mentre l’utile per azione ha fatto un balzo del 25% a 520 milioni di euro. L’utile per azione passa così da 1,96 a 2,55 euro (+30%).

La società ha inoltre ridotto il debito netto a 6 miliardi di euro (con un taglio di 1,6 miliardi in 12 mesi) ed evidenzia la crescita a doppia cifra dell’utile operativo prima dei deprezzamenti in Nord America, nell’Europa nordoccidentale e nel bacino dell’Africa mediterranea.

Le maggiori novità giungono però proprio sul fronte dell’integrazione con Italcementi.

La società di Heidelberg ha comunicato che a inizio settembre un team misto ha avviato i preparativi per l’integrazione cominciando dal confronto delle best practice delle due società e valutando le potenziali sinergie.

Il primo risultato ha permesso ad Heidelbergcement di alzare le stime sulle sinergie post-fusione da 175 a 300 milioni di euro. Il finanziamento del takeover sta procedendo bene e il prestito ponte potrà essere ridotto di 1,1 miliardi a 3,3 miliardi di euro perché si è potuto escludere il rischio iniziale di un’opa obbligatoria sulle minority marocchine e alcune delle banche creditrici di Italcementi hanno accettato di rinunciare alle clausole sui cambiamenti di controllo.

A questo punto l’acquisizione del 45% di Italcementi da parte di Heidelbergcement è prevista per la prima metà del 2016.

In un contesto sfidante globale Heidelbergcement si attende ora una crescita moderata dei ricavi per l’intero 2015, mentre più consistenti dovrebbero essere i rialzi dell’utile operativo e netto ordinari.

 

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
Generico
Economia
Italcementi ai tedeschi Heidelberg Cement compra dalla famiglia Pesenti
Carlo Pesenti, ad di Italcementi
Expo 2015
Carlo Pesenti: Heidelberg? Ha comprato Italcementi per la sua innovazione
Italcementi
A roma
Italcementi fase Heidelberg Al vertice con il Ministero sindacati soddisfatti
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI