• Abbonati
Bergamo

“Primo Levi di fronte e di profilo”, Belpoliti alla libreria Palomar

Giovedì 5 novembre, alle 18 alla libreria Palomar di via Angelo Mai, Nunzia Palmieri presenta Marco Belpoliti "Primo Levi di fronte e di profilo" Guanda edizioni 2015.

Giovedì 5 novembre, alle 18 alla libreria Palomar di via Angelo Mai, Nunzia Palmieri presenta Marco Belpoliti "Primo Levi di fronte e di profilo" Guanda edizioni 2015. Un libro per entrare nei molteplici mondi di Primo Levi, per capire l’opera di uno degli autori decisivi del XX secolo. Questo è un libro-universo, e l’universo è quello di Primo Levi: la sua vita tormentata, la sua vicenda di scrittore e intellettuale ma soprattutto la sua opera sfaccettata, complessa, ricchissima di temi, rimandi e suggestioni.

Questo è un libro-mosaico in cui ogni opera di Levi dà il tema a un capitolo; ma oltre alla storia della composizione, della pubblicazione, delle influenze letterarie di ogni libro, l’autore si muove in profondità nei contenuti, nell’immaginario, nei temi, costruendo brevi sotto paragrafi che è possibile leggere singolarmente, come divagazioni, oppure come parte di un discorso unitario. Si parla di sogni, animali, viaggio; di scrittura letteraria, commedia e tragedia; di vergogna, di memoria, di altri scrittori come Kafka e Perec, Amery e Salamov; di ebraismo e lager.

Questo libro è il frutto di un lavoro ventennale svolto da Marco Belpoliti, saggista, scrittore, docente presso l’Unversità di Bergamo e collaboratore di vari giornali e riviste, e curatore delle Opere di Primo Levi presso Einaudi e dei suoi libri postumi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI