Quantcast
Trattato di libero scambio tra Usa ed Unione europea Focus con il Pd - BergamoNews
L'incontro

Trattato di libero scambio tra Usa ed Unione europea Focus con il Pd

Lunedì 2 novembre 2015 alle 18 nella Sala del Mutuo Soccorso, in via Zambonate, 33 a Bergamo, il Partito Democratico di Bergamo organizza un incontro pubblico su “TTIP- Partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti".

Lunedì 2 novembre 2015 alle 18 nella Sala del Mutuo Soccorso, in via Zambonate, 33 a Bergamo, il Partito Democratico di Bergamo organizza un incontro pubblico su “TTIP- Partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti. Interverranno: Manlio Frigo, Professore di Diritto dei contratti internazionali e dell’arbitrato, Università di Bergamo; Luisa Crisigiovanni, Segretario Generale Altroconsumo e membro dell’esecutivo BEUC; Marcello Saponaro, Imprenditore; Antonio Misiani, Deputato PD; Alessia Mosca, Europarlamentare S&D, Membro della Commissione Commercio internazionale.

Introduce: Gabriele Riva, Segretario provinciale PD.

Coordina: Elisabetta Olivari, Responsabile Europa PD.

Saranno presenti imprenditori e professionisti. Porterà un contributo anche Damiano Airoldi, Imprenditore dei servizi (vendita e sviluppo tecnologia, Magnetic Media).

Il TTIP (Transatlantic trade and investment partnership) è l’accordo di partenariato transatlantico su commercio e investimenti che l’Unione Europea è impegnata a negoziare con gli Stati Uniti. Tra gli obiettivi del Trattato l’apertura degli Usa alle imprese dell’Unione Europea, la riduzione degli oneri amministrativi per le imprese esportatrici e la definizione di nuove norme per rendere più agevole esportare, importare ed investire oltreoceano. I due capi negoziatori della trattativa sono lo spagnolo Ignacio Bercero per la Commissione europea (Cecilia Malmstroem è la Commissaria UE al Commercio) e l’americano Dan Mullaney. Il 19 ottobre 2015 a Miami (USA) si è aperto l’undicesimo round negoziale dal 2013; l’impegno UE e USA è quello di chiudere il negoziato entro il 2017.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI