• Abbonati
La novità

Italcementi, lettera congiunta al Ministero per 36 mesi di cassa

Nell'incontro che si è svolto a Roma, nella giornata di lunedì 2 novembre, tra Federmaco, Italcementi e sindacati confederali si regista un cambio di posizione del gruppo cementifero.

Nell’incontro che si è svolto a Roma, nella giornata di lunedì 2 novembre 2015, tra Federmaco, Italcementi e sindacati confederali si regista un cambio di posizione del gruppo cementifero.

In sostanza si chiederà, con una lettera da inviare al Ministero del Lavoro e dal Ministero dello Sviluppo Economico, la proroga per la cassa complessa di 12 mesi – come previsto dalla vecchia normativa sul lavoro – e, a questa, si aggiungeranno altri 24 mesi, come previsto dal Jobs Act. 

Anche se la novità più importante, come rimarca Luciana Fratus di Fillea Cgil, è che "non ci sarà divisione tra dipendenti delle cementerie in via di dismissioni e le altre sedi di Italcementi".

Di fatto non ci saranno più divisioni, ma si manterrano uniti tutti i 2.700 dipedenti del gruppo che potranno così usufruire della cassa integrazione fino al 2019.

Una conquista per i sindacati che, nell’incontro precedente, avevano chiesto proprio di mantenere uniti tutti i lavoratori e di non suddividerli a seconda dei siti produttivi. Conquista che permetterà di gestire al meglio gli eventuali esuberi che potrebbero verificarsi dopo la cessione di Italcementi ad gruppo Heidelberg Cement. 

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI