• Abbonati
L'evento

Palazzago, alla Söca Fest l’Halloween alternativo C’è la “Nòcc di lömere”

Festa di Halloween alternativa nell'area feste di via Annunziata: nell'ambito della Söca Fest, organizzata dalla Lega Nord di Sedrina, sabato 31 ottobre si rivive un'antica tradizione celtica con la “Nòcc di lömere”.

Festa di Halloween alternativa nell’area feste di via Annunziata di Palazzago: nell’ambito della Söca Fest, organizzata dalla Lega Nord di Sedrina sezione “Valentino Damiani”, sabato 31 ottobre si rivive un’antica tradizione celtica con la "Nòcc di lömere".

“Per chi è un po’ allergico alla commercializzatissima festa di Halloween – scrivono gli organizzatori – abiamo deciso di inserire ‘la Nòcc di Lömere’ dove le tenebre incontrano la luce. E’ appunto dall’esportazione negli USA delle antiche tradizioni celtiche che è poi nato Halloween. Qui da noi fino ad una cinquantina di anni fa si usava mettere la famosa zucca intagliata sul davanzale della finestra e dove non vi erano zucche, bastava accendere un lumino. I non più ragazzini ricordano, forse, che mascherandosi alla ‘buona’, non con i costumi costosi e fastosi di ora, si andava a suonare o a bussare alle porte per chiedere caramelle (e ci andava di lusso riceverne) oppure biscotti”.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI