• Abbonati
Il festival

Presente Prossimo, ad Albino incontro con Paolo Cognetti

Giovedì 29 ottobre ad Albino è in programma un incontro con l'autore Cognetti. L'appuntamento rientra tra le proposte del festival dei narratori italiani "Presente Prossimo".

Ad Albino è in programma un incontro con l’autore Paolo Cognetti. L’appuntamento giovedì 29 ottobre alle 20.30 all’auditorium "Cuminetti", in viale Aldo Moro, 2/4. L’iniziativa rientra tra le proposte del festival dei narratori italiani "Presente Prossimo".

La serata sarà presentata e coordinata da Raul Montanari, scrittore bergamasco e direttore artistico della manifestazione.

Paolo Cognetti (Milano, 1978) ha sempre avuto una predilezione per il racconto breve americano, che da Hawthorne e Poe arriva fino ad Alice Munro, passando per Hemingway, Salinger e Carver. Da narratore è stato naturale scegliere la stessa forma: ha pubblicato finora tre raccolte di racconti – "Manuale per ragazze di successo" (2004), "Una cosa piccola che sta per esplodere" (2007), "Sofia si veste sempre di nero" (2012) – tutte uscite per Minimum fax.

La passione per l’America l’ha portato a realizzare documentari su New York ("Scrivere New York" del 2004, ritratti di scrittori newyorkesi) e due libri di viaggio: "New York è una finestra senza tende" (Laterza 2010) e "Tutte le mie preghiere guardano verso ovest" (Edt 2014).

La sua altra passione, quella per la montagna, l’ha spinto a vivere diversi mesi l’anno in Val d’Aosta. Su un’esperienza di eremitaggio in baita ha scritto "Il ragazzo selvatico" (Terre di mezzo 2013). 

Il suo ultimo lavoro è una raccolta di meditazioni sull’arte di leggere e scrivere racconti, "A pesca nelle pozze più profonde"

Per avere ulteriori informazioni e per consultare i prossimi appuntamenti in cartellone per il festival "Presente Prossimo" consultare il sito internet www.presenteprossimo.it.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI