• Abbonati
Bergamo

Convegno dei 5 Stelle: piano B per l’Italia, fuori dall’euro

Venerdì 23 ottobre alle 20.45 alla sala Galmozzi il Movimento 5 Stelle di Bergamo organizza una serata aperta al pubblico dal tema “l'Italia ce la può fare? Fuori dall'euro e ritorno alla sovranità monetaria”.

Venerdì 23 ottobre alle 20.45 alla sala Galmozzi di via Tasso 3 (Biblioteca Caversazzi) il Movimento 5 Stelle di Bergamo organizza una serata aperta al pubblico dal tema “l’Italia ce la può fare? Fuori dall’euro e ritorno alla sovranità monetaria”.

Principale ospite e relatore della serata sarà Antonio Maria Rinaldi, professore di Economia Politica presso la Link Campus University di Roma, docente di Finanza Aziendale presso l’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara, autore dei libri "Il Fallimento dell’Euro?" ed “Europa Kaputt,(s)venduti all’euro” e allievo del professore ed ex-ministro della Repubblica Paolo Savona.

Durante la serata interverranno anche l’Europarlamentare bergamasco del M5S Marco Zanni, e l’Europarlamentare milanese Marco Valli, entrambi membri della Commissione Affari Economici e Monetari al Parlamento Europeo.

Il tema centrale della serata sarà la presentazione di un "Piano B" per far uscire l’Italia dalla stagnazione economica ormai quasi ventennale in cui si trova.

Attraverso una disamina preliminare delle cause del fallimento della moneta unica europea e del perchè l’euro sia il problema di questa crisi senza fine e non la soluzione, il prof. Rinaldi spiegherà perchè, anche alla luce degli ultimi sivluppi in Grecia, è necessario che l’Italia si doti subito di un Piano B che preveda l’abbandono della moneta unica. Gli Europarlamentari Zanni e Valli daranno invece una visione politica di quanto sta accadendo in Italia e nell’Eurozona e del lavoro che stanno portando avanti al Parlamento Europeo su questo tema cruciale.

"Siamo davanti ad uno snodo cruciale per il futuro dell’Italia e dell’Europa. L’euro è qui da 16 anni. Credo che qualsiasi periodo di sperimentazione possa dirsi esaurita. Ora abbiamo tutti gli elementi empirici, perchè quelli scentifici erano già ben presenti da tempo, per dire che non ha funzionato, che sta creando solo danni alla quasi totalità delle nazioni dell’Eurozona. Mettiamoci attorno ad un tavolo e ragioniamo come smantellarlo, per far ripartire l’Europa" ha dichiarato l’Eurodeputato Zanni.

"Credo che il primo passo fondamentale da fare sia scindere il concetto di euro da quello di Europa" ha proseguito Marco Valli, "E’ falso affermare che se fallisce l’euro fallisce l’Europa. Se fallisce l’euro fallisce questa Europa fatta di assurdi vincoli fiscali, economci e monetari. Noi proponiamo un piano B che preveda un’Europa senza euro ma soprattutto un’Italia che si riappropria di due leve fondamentali per la gestione delle crisi: la leva della politica economica e quella della politica monetaria. Senza questa presa di coscienza saremo destinati a vivere una crisi economica senza fine".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Il grillino Marco Zanni
L'intervista
Da Lovere a Strasburgo, Marco Zanni è pronto “Per un’Europa trasparente”
Fuori dall'euro
Movimento 5 stelle
“Fuori dall’Euro” In Bergamasca raccolte quasi 1500 firme
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI