• Abbonati
La candidatura

Mura patrimonio dell’Unesco, firma del protocollo internazionale a Roma

Il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori è a Roma per la firma del protocollo d’intesa e del “Memorandum of Understanding” Unesco da parte del ministro della cultura Dario Franceschini e del suo omologo croato Berislav Sipus.

Il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori è a Roma per la firma del protocollo d’intesa e del “Memorandum of Understanding” Unesco da parte del ministro della cultura Dario Franceschini e del suo omologo croato Berislav Sipus. La firma avrà luogo infatti nel pomeriggio di oggi alle ore 16.30 presso il Salone del Ministro nel Mi.B.A.C.T. in piazza del Collegio Romano a Roma.

L’incontro si struttura in due parti distinte: in una prima parte la firma di un protocollo d’intesa tra il Ministro Franceschini ed il suo omologo croato Berislav Sipus, mentre nella seconda i due Ministri presenzieranno, insieme con i Sindaci di Bergamo, Palmanova e Peschiera del Garda alla sottoscrizione del Memorandum of Understanding d’appoggio alla candidatura, per sancire l’accordo sulla candidatura UNESCO tra Italia, Croazia e Montenegro, da parte del Segretario Generale del Mi.B.A.C.T. e dell’Ambasciatore della Croazia a Roma.

Sarà presente anche l’Ambasciatore del Montenegro a Roma, Antun Sbutega, in rappresentanza del ministero della cultura montenegrino. Continua quindi con grande impegno il lavoro sulla candidatura delle Opere di Difesa Veneziane tra il XV e il XVII secolo, una candidatura che vede Bergamo come Comune capofila e che coinvolge 3 nazioni diverse, ben 11 luoghi e altrettante città. Il dossier di candidatura è stato completato ed è attualmente in corso la fase di perfezionamento del documento verso quella versione definitiva che entro l’anno sarà presentata alla commissione nazionale Unesco.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI