• Abbonati
Bergamo

Dall’Inferno alle riviste: l’Ateneo, gli studenti, Rino Ferrari e Dante

Mercoledì alla sala Galmozzi il filmato sull'Inferno dantesco degli studenti del Mascheroni e le illustrazioni di Rino Ferrari per le riviste illustrate.

Anche quest’anno alcuni studenti delle classi Terze del Liceo Mascheroni hanno partecipato allo stage presso l’Ateneo di Scienze Lettere Arti di Bergamo guidati da Laura Bruni Colombi.

Tra le opzioni di lavoro hanno scelto di cimentarsi in una originale riproposizione dell‘Inferno dantesco, partecipando così al progetto che l’Ateneo ha programmato per i 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri.

Il risultato delle due settimane di lavoro è la costruzione di un filmato PowerPoint che attraverso un intenso dialogo tra immagini, parole, musica, offre la visione di un inquietante Inferno contemporaneo.

Il filmato "Go Straight To Hell" sarà presentato mercoledì 21 ottobre alle 17.30 in Ateneo alla Sala Galmozzi in via Tasso.

Succesivamente, alle 18, dopo aver visto l’Inferno dantesco nella modernissima versione dei giovani del 2015, verà proposta una rassegna delle illustrazioni che Rino Ferrari fece per riviste come Tribuna Illustrata, Marc’Aurelio, La Domenica degli Italiani, e la francese Radar.

Il narratore per immagini rappresentava gli avvenimenti dell’epoca, da quelli più drammatici, come la morte di Stalin, a quelli con un impatto mediatico straordinario: l’incoronazione di Elisabetta d’Inghilterra, ad esempio. La televisione non aveva ancora invaso l’immaginario collettivo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
L'iniziativa
Inferi, la mostra sull’Inferno dantesco di Rino Ferrari all’Ateneo di Bergamo
Fiabe sonore, Rino Ferrari era uno degli illustratori
Bergamo
A mille ce n’è…: l’Ateneo alla scoperta dell’illustratore delle Fiabe sonore
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI