• Abbonati
Lo scandalo

Volkswagen, altra grana: causa da 40 miliardi dai grandi azionisti

La casa di Wolfsburg rischia una maxi causa da parte dei grandi azionisti, determinati a recuperare i 25 miliardi persi in borsa dopo il crollo del titolo in seguito allo scandalo sulle emissioni truccate.

Come se non bastasse il polverone già sollevato sul caso delle emissioni truccate dei motori diesel, una nuova grana è all’orizzonte per Volkswagen: i grandi azionisti del colosso tedesco con casa a Wolfsburg sarebbero pronti ad una maxi causa da 40 miliardi di euro per il tracollo subito dal titolo in borsa nei giorni successivi lo scandalo.

A riferirlo è il Sunday Telegraph secondo cui il gruppo Bentham avrebbe ingaggiato l’avvocato Quinn Emanuel, specializzato in questo tipo di vertenze legali: dei 25 miliardi persi in borsa, gli azionisti ne vorrebbero indietro 40. Tra i grandi azionisti pronti a fare causa, il pool di legali sta provando a coinvolgere anche i fondi sovrani del Qatar e della Norvegia che insieme detengono il 19% delle azioni.

L’obiettivo è quello di arrivare a processo in Germania, nella peggiore delle ipotesi, nel febbraio del 2016: per Volkswagen un grattacapo non da poco che si aggiunge ai rischi di multe miliardarie da parte del governo statunitense e di quelli europei e in seguito alle class action delle associazioni dei consumatori.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI