• Abbonati
La curiosità

Dea-Carpi, sfida inedita: squadre mai di fronte in un campionato italiano

Quella di domenica sarà una gara mai vista: bergamaschi ed emiliani non si sono mai scontrati in serie A e in serie B. E il club nerazzurro, per festeggiare i suoi 108 anni, ha pensato di invitare i tifosi al Comunale con un video realizzato assieme ai calciatori e al tecnico Edy Reja.

Atalanta-Carpi, per la prima volta. Sarà una sfida inedita quella che domenica al Comunale metterà di fronte le due compagini: mai in un campionato italiano, infatti, i nerazzurri e gli emiliani si sono sfidati. Sfida inedita che per entrambe le squadre sarà importantissima: per l’Atalanta, prima di tutto, perché potrebbe regalare tre punti che le consentirebbero di mettere altro fieno in cascina e di allungare ancora sulle dirette concorrenti per la salvezza (e gli emiliani sono tra queste); ma anche per il Carpi che, dopo un avvio di campionato piuttosto difficoltoso, ha iniziato a macinare punti grazie all’arrivo del nuovo tecnico Sannino.

Nerazzurri e biancorossi, come detto, non si sono mai affrontati in gare ufficiali di serie A o serie B. Il motivo è presto spiegato: il Carpi, sbarcato per la prima volta nel massimo campionato italiano, nella sua ultracentenaria storia ha sempre "bazzicato" tra dilettantismo e professionismo. Al termine della stagione 1999-2000, addirittura, il club emiliano è fallito ripartendo dall’Eccellenza e cancelando di fatto il buonissimo lavoro fatto fino ad allora (nella stagione 1996-’97 i biancorossi sfiorarono il salto in B con De Canio in panchina e Marco Materazzi in campo). La rinascita è stata però vera e concreta e ha portato il club dai bassifondi del dilettantismo fino alla scalata alla serie B, con Marco Sportiello tra i pali nell’anno dell’indimenticabile promozione in cadetteria, nel 2013. Il resto è storia recente, con il Carpi che è stato capace di vincere – anzi, stravincere – il campionato di B trascinato dai gol di Jerry Mbakogu e di salire in A per la prima volta nella sua storia.

Domenica, però, gli uomini di Sannino si troveranno di fronte un’Atalanta che avrà tutta la voglia di fare suoi i tre punti. Il clima è più che sereno e l’ambiente è carico. A caricarlo ancora di più ci ha pensato la società orobica con un video montato appositamente per invitare i tifosi al Comunale per festeggiare i 108 anni del club.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Una formazione del Foresto Sparso (foto fb Sen Academy Calcio Asd Foresto Sparso)
La curiosità
Foresto Sparso, tutti africani e anche sul campo la squadra è da primato
Riccardo Zampagna, ex attaccante nerazzurro
In umbria
Zampagna riparte da Assisi: sarà il nuovo tecnico della squadra in Promozione
Urby Emanuelson, ex Atalanta
A milanello
L’ex Dea Emanuelson fa ritorno al Milan, ma solo per allenarsi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI