La mostra

Scuola d’Arte Fantoni rende omaggio al maestro Mario Cornali

Arte come percorso di formazione, arte come esempio, arte come ricordo: questi gli elementi del progetto formativo dedicato a Mario Cornali dalla Scuola d'Arte Andrea Fantoni che il 13 ottobre prossimo (alle 10) vedrà l'inaugurazione di un'apposita esposizione presso la sede dell'Unione Artigiani di via Torretta a Bergamo.

Arte come percorso di formazione, arte come esempio, arte come ricordo: questi gli elementi del progetto formativo dedicato a Mario Cornali dalla Scuola d’Arte Andrea Fantoni che il 13 ottobre prossimo (alle 10) vedrà l’inaugurazione di un’apposita esposizione presso la sede dell’Unione Artigiani di via Torretta a Bergamo. La mostra fa parte del panorama di iniziative che sono state promosse per celebrare il centenario della nascita dell’ artista bergamasco. Alla figura di Mario Cornali, docente e maestro alla Fantoni, hanno fatto riferimento gli allievi del Liceo Artistico impegnati in un lavoro di rielaborazione e riconsiderazione della tradizione dnel segno del nuovo.

"L’omaggio a Mario Cornali – spiegano i docenti Alessandro Villa, Michel Poloni, Luca Pedone e Laura Roncalli – ha coinvolto gli studenti in un’interpretazione personale dell’artista. I mezzi e gli strumenti attraverso i quali gli studenti hanno lavorato sono i più vari: pittura, disegno, fotografia, incisione, scultura e rielaborazioni al pc. Una parte degli allievi si è dedicata ad una rivisitazione della tecnica dell’artista, altri hanno manifestato un interesse più decorativo e concettuale".

All’inaugurazione saranno presenti Angelo Carrara, Presidente di Confartigianato Bergamo, il prof. Corado Spreafico Preside del Liceo Artistico, Mario Bossi Direttore del Centro di Formazione Professionale della Scuola d’Arte Andrea Fantoni, oltre agli studenti del Liceo che hanno realizzato i lavori coadiuvati dalla docente Michel Poloni.

La mostra sarà poi visitabile fino al 30 ottobre e seguirà i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
leggi anche
Generico
Bergamo
Addio Mario Cornali, artista della coerenza e del rigore
Generico
Arte
Due grandi del Novecento Cornali in mostra a Brescia Normanni a Paladina
Mario Cornali
Arte
A un secolo dalla nascita Bergamo celebra Cornali con un volume e tre mostre
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI