• Abbonati
Trescore balneario

Laboratorio bruciato al liceo Provincia senza soldi, per rifarlo paga la scuola

La situazione disastrosa delle Province italiane, sull'orlo del dissesto a causa della riforma Delrio, è tradotta concretamente nella vicenda al limite del paradossale che vede protagonista il liceo Federici di Trescore Balneario.

Un laboratorio da rifare dopo un incendio, l’assicurazione pronta a rimborsare le spese per ricostruirlo, via Tasso che non ha un euro e quindi i lavori non partono. La situazione disastrosa delle Province italiane, sull’orlo del dissesto a causa della riforma Delrio, è tradotta concretamente nella vicenda al limite del paradossale che vede protagonista il liceo Federici di Trescore Balneario.

Lo scorso 17 giugno, durante l’esame di maturità, è andato a fuoco il laboratorio di fisica: a causa di un calo di tensione è scoppiata una lampada al neon da cui poi sono divampate le fiamme. Gli studenti sono stati costretti a lasciare i loro scritti sul banco e uscire dalla scuola. L’esame è stato poi ripetuto il primo luglio, un caso unico a livello nazionale. Da quest’estate sono stati eseguiti tutti gli accertamenti dei tecnici per capire le cause che hanno fatto scoppiare l’incendio. La struttura è ovviamente assicurata, quindi anticipando le spese (circa 60 mila euro) e presentando le fatture dei lavori di rifacimento i soldi sarebbero stati rimborsati. Peccato che la Provincia di Bergamo, che gestisce le scuole superiori, sia alle prese con un bilancio davvero complicato a causa dei tagli imposti dal governo.

L’approvazione di entrate e uscite, salvo spiacevoli sorprese, è prevista il prossimo 17 ottobre. Quindi fino a quel giorno niente soldi, niente anticipo, niente cantiere, con un danno non indifferente per un liceo scientifico che non può permettersi un intero anno scolastico senza laboratorio. La soluzione è stata trovata solo negli ultimi giorni. Sarà la scuola ad anticipare i soldi facendo uno sforzo e togliendo risorse ad altri settori. “Sì, anticipiamo noi – spiega il preside del Federici Elio Manzoni -. Siamo già d’accordo con la Provincia, a giorni partiranno i lavori”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
L'allarme
Allarme bomba a scuola: evacuato l’istituto Federici di Trescore
Incendio all'istituto Federici di Trescore
In mattinata
Incendio a scuola di Trescore: evacuati i maturandi, esame da rifare, il 1° luglio
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI