• Abbonati
Bergamo

Festival organistico: alla cattedrale concerto di Leo van Doeselaar

Venerdì 9 ottobre alla cattedrale si tiene il secondo appuntamento dell'edizione 2015 del festival organistico internazionale “Città di Bergamo”. Il programma propone un concerto dell'organista olandese Leo van Doeselaar.

Venerdì 9 ottobre alle 21, in cattedrale, avrà luogo il secondo concerto del festival organistico internazionale “Città di Bergamo", la manifestazione organizzata dall’associazione Vecchia Bergamo in collaborazione con le principali Istituzioni cittadine, che quest’anno adotta l’empatico motto "Nutri l’anima", in onore di Expo2015 di cui gode il patrocinio.

All’organo Felice Bossi 1842 siederà l’olandese Leo van Doeselaar, grande esperto di musica antica, dall’animo piuttosto eclettico. E’ collaboratore infatti dei massimi gruppi barocchi europei e titolare dello storico organo Schnitger della Martinikirke di Groningen, ma, al contempo, pianista, organista dell’auditorium sinfonico Concertgebouw di Amsterdam e professore d’organo principale presso l’Università di Berlino.  

Nella prima parte del programma si potranno ascoltare musiche di Johann Sebastian Bach giovane, che metteranno in luce tre aspetti della sua attività: il servizio liturgico, l’arte della trascrizione, il cembalista.

Nella seconda, una serie di autori godibilissimi come Galuppi, Petrali, Morandi, Rossini, molto vicini all’estetica dell’organo Bossi. Il concerto – a ingresso libero e gratuito – è approntato in collaborazione con Erca Group. Per avere ulteriori informazioni consultare il sito internet www.organfestival.bg.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI