• Abbonati
La denuncia

L’allarme del sindacato “Un calciatore su tre soffre di depressione”

A lanciare la notizia, ai più sconosciuta, è uno studio di cui parla nell'edizione di mercoledì 7 ottobre il “Corriere della Sera”, che cita un'indagine portata a termine dal sindacato mondiale dei calciatori (FifPro): tra 607 giocatori in attività e 219 ritirati (in totale 826) il 38% e il 35% dichiarano di avere o avere avuto sintomi di depressione

Siamo abituati a vederli come privilegiati e fortunatissimi, coperti di soldi, di vizi e di mille attenzioni. Ma la vita dei calciatori non sembra essere così felice come potremmo immaginare. Uno su tre, infatti, sarebbe depresso o avrebbe, in passato, sofferto di depressione.

A mettere in evidenza questa situazione, ai più sconosciuta, è uno studio di cui parla nell’edizione di mercoledì 7 ottobre il “Corriere della Sera”, che cita un’indagine portata a termine dal sindacato mondiale dei calciatori (FifPro): tra 607 giocatori in attività e 219 ritirati (in totale 826) il 38% e il 35% dichiarano di avere o avere avuto sintomi di depressione; il 23 e 28% hanno anche disturbi legati al sonno o all’abuso di alcol (il 9% di chi è in attività, il 25% degli ex).

Un problema, quello denunciato dalla FifPro, che riguarderebbe i giocatori che militano nel campionato italiano e non solo, ma che coinvolgerebbe ben 11 Paesi tra potenze del mondo del pallone e realtà più piccole, Belgio, Cile, Finlandia, Francia, Giappone, Norvegia, Paraguay, Perù, Spagna, Svezia e Svizzera. Una situazione di questo tipo, come ha ribadito quindi il Sindacato Calciatori, non può passare in secondo piano.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI