• Abbonati
Il festival

“Alfabeto del presente” A Ranica incontro con Fabio Cleto

Giovedì 8 ottobre a Ranica è in programma un incontro con Fabio Cleto, docente all'Università degli studi di Bergamo, sul tema "Presente". L'iniziativa apre il ciclo di incontri "Alfabeto del presente", che si inserisce all'interno del festival dei narratori italiani "Presenteprossimo".

A Ranica è in programma un incontro con Fabio Cleto, docente all‘Università degli studi di Bergamo, sul tema "Presente".

L’appuntamento è giovedì 8 ottobre alle 20.30 al centro culturale "Gritti".

Saggista e critico, il professor Cleto insegna letteratura inglese e storia culturale all’Università di Bergamo, dove dirige l’Ora – Osservatorio sui Segni del Tempo.

Si occupa di immaginari della cultura di massa e storia del presente.

Fra i suoi libri, "Camp: Queer Aesthetics and the Performing Subject" (University of Michigan Press 1999), "PopCamp" (Marcos y Marcos 2008) e "Intrigo internazionale. Pop, chic, spie degli anni Sessanta" (il Saggiatore 2013). Ha pubblicato anche volumi su teoria letteraria e dissenso culturale otto-novecentesco, scrittura edoardiana, politica del soggetto e sapere del margine, queer pulp statunitense e cultura del contemporaneo. 

Inoltre ha collaborato con testate giornalistiche, radiofoniche e televisive.

L’iniziativa apre il ciclo di incontri "Alfabeto del presente", che si inserisce all’interno del festival dei narratori italiani "PresenteProssimo" proponendo un calendario parallelo alla rassegna con 10 saggisti, curato da Fabio Cleto quale occasione per approfondire vari temi della contemporaneità, tra cui la democrazia, la famiglia e la donna, ma anche opportunità di formazione grazie agli autori e agli studiosi ospiti.

Interverranno, lo stesso Cleto, Oliviero Bergamini, Chiara Saraceno, Stefano Petrucciani, Marco Belpoliti, Giovanni Boccia Artieri, Bruno Cartosio, Lorella Zanardo, Giorgio Vasta e Nando Pagnoncelli.

Gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

Per avere ulteriori informazioni e per consultare il programma completo del festival è possibile accedere al sito internet www.presenteprossimo.it, inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica info@presenteprossimo.it oppure telefonare al numero 035.759001.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Raul Montanari
Songavazzo
Lo scrittore Montanari “I Promessi Sposi come non l’avete mai letto”
Raul Montanari, direttore artistico di PresenteProssimo
Il festival
Manzini, Scurati, Mastrocola…: 16 autori per PresenteProssimo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI