• Abbonati
La manifestazione

Il Sentierone si colora d’Europa: i Mercatanti si fermano un giorno in più

Torna una delle manifestazioni più amate dai bergamaschi, quest'anno con la novità del giovedì: dall'8 all'11 ottobre spazio a 125 venditori ambulanti provenienti da 15 paesi europei e con l'eccezionale presenza del Brasile.

E’ uno degli appuntamenti più attesi dai bergamaschi, capace nel 2014 di richiamare nel centro cittadino qualcosa come 120 mila presenze: la quattordicesima edizione dei Mercatanti in Fiera è alle porte e quest’anno arriverà in formato extra-large.

I classici tre giorni diventano infatti quattro, con la grande novità del giovedì: dall’8 all’11 ottobre, dalle 9 a mezzanotte con chiusura alle 11 nella giornata finale, il Sentierone ospiterà circa 125 espositori, 55 italiani e 70 stranieri, provenienti da 16 paesi, 15 europei più l’eccezionale partecipazione del Brasile con la tipica "picanha". Non mancheranno i "must" della manifestazione, ovvero Spagna, Francia, Inghilterra, Germania, Austria, Olanda, Belgio, Irlanda e Grecia, ai quali si aggiunge il caviale della Russia e come al solito sarà rappresentata ogni singola regione italiana. Per tanti espositori che arriveranno a Bergamo, quasi altrettanti hanno dovuto rinunciare: circa un’ottantina le proposte che non hanno trovato spazio nell’edizione 2015. 

Nel panorama italiano gustose novità dall’Emilia Romagna, con lo gnocco fritto, e dalla Basilicata, con un’azienda agricola che porterà i propri formaggi: la manifestazione può fregiarsi del patrocinio di Expo, con il logo di Padiglione Italia a garantirne la qualità e la sintonia con i grandi temi alimentari della rassegna universale in corso a Milano. Provincia e Regione hanno concesso nuovamente il loro patrocinio, Camera di Commercio e Ubi Banca hanno confermato il loro prezioso sostegno.

Un appoggio importante arriva dalla Domus Bergamo che sarà teatro del taglio del nastro e per tutta la durata della manifestazione offrirà ai commercianti europei l’opportunità di pranzare e cenare a un prezzo speciale, con la possibilità per gli espositori di scoprire la bontà dei prodotti tipici e dei vini bergamaschi.

L’evento è imperdibile anche per gli amanti dello shopping di qualità: dai quattro angoli del Continente arriveranno sul Sentierone oggetti artigianali di pregio, realizzati rigorosamente a mano.

“I Mercatanti danno lustro al centro di Bergamo – spiega Giulio Zambelli, presidente di Anva Confesercenti – che per quattro giorni sarà più frequentato che mai. Un’occasione anche per i negozianti, visto il numero di visitatori in arrivo. E’ importante evidenziare che l’offerta dei venditori ambulanti non va a sovrapporsi a quella dei punti vendita del centro cittadino, semmai la affianca e la integra. Chi va per bancarelle entra anche nei negozi, e viceversa”.  

In occasione di Expo, i Mercatanti hanno deciso di ricordare l’evento con una speciale bottiglia celebrativa, con etichetta che ripoterà i loghi delle due manifestazioni. Un’iniziativa che avrà un risvolto benefico: il ricavato della vendita servirà a sostenere il progetto “Coro polifonico” promosso dall’associazione “Voce e persona”.

Dopo un anno di assenza e visto il successo che avevano riscosso alla loro prima partecipazione, tornano gli amici di Mulhouse, Comune gemellato con Bergamo: saranno presenti con un loro stand per offrire le loro specialità natalizie: biscotti speziati e vino caldo, ma coglieranno l’occasione anche per invitare i bergamaschi ai moltissimi eventi che organizzano durante le festività di Natale, infatti sarà presente a Mercatanti una delegazione del loro ufficio turismo con proposte studiate ad hoc per i cugini bergamaschi.

"Una manifestazione che quest’anno, con Expo, assume un significato particolare – commenta il sindaco di Bergamo Giorgio Gori – Un appuntamento che vogliamo rafforzare, come dimostra la presenza di più espositori e di una giornata in più: crediamo particolarmente nei Mercatanti che sono in grado di rivitalizzare il centro senza togliere nulla ma aggiungendo semmai opportunità". 

Per favorire una riuscita ancora migliore della manifestazione, Comune di Bergamo e Anva Confesercenti lavoreranno in questi ultimi giorni per la chiusura domenicale del centro. 

Nella serata di sabato, invece, saranno ospiti d’eccezione della nostra città il sindaco e una delegazione di Carloforte, cittadina sarda in provincia di Carbonia-Iglesias famosa per le sue tonnare: rimasti fuori dalla manifestazione ufficiale, saranno protagonisti di una cena di gemellaggio, ovviamente all’insegna del tonno. 

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI