• Abbonati
I dati

Bergamo rafforza i rapporti con la Thailandia: crescono sia import che export

Nessuno in Lombardia cresce come la provincia di Bergamo nei rapporti commerciali con la Thailandia: +49,5% per le importazioni e +21,1% nell'export per un valore complessivo di oltre 40,5 milioni di euro.

Crescono e si consolidano i rapporti commerciali tra Bergamo e la Thailandia: al secondo trimestre del 2015 la nostra provincia ha fatto registrare le crescite maggiori in Lombardia per interscambi con il Paese del sud-est asiatico.

E’ quanto emerge da un’elaborazione del Servizio Studi della Camera di commercio di Milano su dati Istat nei primi sei mesi del 2015 e 2014.

Bergamo è infatti in forte crescita in questo particolare mercato, sia nel campo dell’import che in quello dell’export: gli scambi commerciali con la Thailandia valgono oggi 17.320.765 euro per le importazioni, in aumento del 49,5% rispetto agli undici milioni e mezzo circa di un anno fa, e 22.333.331 euro per le esportazioni, che fanno segnare un +21,1% sui 18.437.630 euro dello stesso periodo dello scorso anno. Indicatori che valgono per il 2,7 e il 3,5% sul totale italiano.

Nessuno nel resto della Regione può contare su numero in simile espansione: il business complessivo lombardo con la Thailandia ammonta a circa mezzo miliardo di euro nei primi sei mesi dell’anno, oltre un terzo del totale italiano. A guidare la speciale classifica è sempre Milano, che con 128 milioni di euro rappresenta da sola più di un quinto dell’import nazionale e con quasi 83 milioni il 13% dell’export.

Tra le provincie più attive nell’import seguono Monza e Brianza, Como e appunto Bergamo; nell’export la stessa Bergamo con Varese e Brescia. I prodotti più scambiati sono macchinari e apparecchi: seguono nell’import i prodotti alimentari, computer ed elettronica, nell’export sostanze chimiche e prodotti in metallo.

Il ministro del Commercio della Thailandia Apiradi Tantraporn mercoledì 7 ottobre a partire dalle 10 guiderà una delegazione istituzionale e imprenditoriale thailandese in viaggio d’affari a Milano dove incontrerà una delegazione milanese e lombarda. Un appuntamento che rientra nell’ambito delle iniziative di business proposte in occasione di Expo 2015.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI