• Abbonati
Sport

Scherma paralimpica: la PHB Bergamo conquista due storici bronzi

Un risultato da incorniciare per la PHB Scherma Bergamo, che dopo anni di attesa vede due suoi atleti sul podio nelle gare di qualificazione ai campionati italiani paralimpici.

Un risultato da incorniciare per la PHB Scherma Bergamo, che dopo anni di attesa vede due suoi atleti sul podio nelle gare di qualificazione ai campionati italiani paralimpici. Andrea Mancuso e Franco Dolci, portacolori bergamaschi, hanno ottenuto un meritatissimo bronzo a parimerito nella spada maschile categoria A. Francesco Manzoni (categoria C) rimane invece giù dal podio, piazzandosi al sesto posto.

La vittoria è andata a Emanuele Lambertini della Zinella Scherma di San Lazzaro di Savena, imponendosi in finale su Matteo Dei Rossi della Scherma Treviso per 15-8. Marco Moretti, giovane alle sue prime esperienze con il fioretto, non ha purtroppo ottenuto i risultati sperati nella prova di qualificazione Assoluta (over 14) classificandosi 251esimo. La gara è stata vinta dal poliziotto Edoardo Luperi. Gli atleti bergamaschi si sono distinti anche al 15° Memorial Giorgio Perversi, tradizionale competizione d’alto spessore tecnico organizzata dalla società Mangiarotti Milano a Corsico (MI), dove Giacomo Gazzaniga ha ottenuto un meritato terzo posto nella categoria Assoluti (over 14) perdendo per 15 stoccate a 8 contro il vincitore Federico Bollati. La sua performance di alto livello ha permesso a Giacomo di condividere il podio con atleti che hanno indossato la maglia della nazionale.

Sofia Brizio

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI