• Abbonati
Bookcrossing

Scambio di libri condominiale: è realtà a Bergamo, in Sant’Anna

La scrittrice Francesca Bonelli Morescalchi ha ideato una piccola free library nel proprio condominio, in Sant'Anna a Bergamo, con la speranza che alla sua idea si aggiungano sempre più persone, nei più svariati angoli della città.

Nuovi punti di ritrovo per i lettori nascono negli angoli più impensati della città: marciapiedi, parchi, fermate del bus, vecchie cabine dell’elettricità e del telefono.

In luoghi spesso abbandonati entrano in scena i libri, creando nuovi punti di scambio e aggregazione. Piccoli anfratti della lettura dove poter barattare romanzi, saggi, e parlare dei propri autori preferiti: da Dan Brown a Sthepen King, da Suzanne Collins a Danielle Steel.

Tanti caffè letterari, ma questa volta en plein air. All’aria aperta.

E’ il fenomeno del bookcrossing.

Gratuito e – con un po’ di buona volonta – molto semplice da realizzare: basta individuare un angolo della città, portare un po’ di libri e piantare un bel cartello con le istruzioni.

Si possono prendere libri e lasciarne degli altri, in modo che diventino di tutti, in una sorta di mutuo soccorso letterario (confidando, ovviamente, nel rispetto della gente verso questi preziosi oggetti).

La scrittrice toscana Francesca Bonelli Morescalchi ha già ideato una piccola free library nel proprio condominio, in Sant’Anna a Bergamo, con la speranza che alla sua idea si aggiungano sempre più persone, nei più svariati angoli della città: "Leggere libri rende liberi – commenta Francesca – arricchisce e permette di conoscere realtà che forse non avremmo avuto modo di incontrare. Portate alcuni libri in un posto, attaccate un cartello invitando altre persone a fare lo stesso e vediamo cosa nasce innescando questo circolo virtuoso. Un libro ‘libero’ può essere un ottimo amico, magari durante una pessima giornata".

La sfida è presto lanciata. Se amate i vostri libri… lasciateli andare. Potrete sempre trovarne e leggerne di nuovi.

Fabio Viganò

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Una delle cassette di Albino per lo scambio dei libri
Book-crossing
Ad Albino la casetta per lo scambio libri c’è ed è una “cassetta”
Appuntamento al Caffè dedicato allo scambio libri
Bergamo
Al Caffè degli Artisti serata dedicata allo scambio libri
Libri
Bergamo
Al Barrio al via la nuova stagione di scambio libri
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI