• Abbonati
Il caso

Meno fondi al parco Colli dopo accoglienza profughi Gori: “Vergognoso”

Il taglio era stato prometto e il taglio è arrivato. La Regione Lombardia ha approvato i nuovi criteri di ripartizione dei finanziamenti ai parchi regionali. Al Parco dei Colli arriveranno 90 mila euro in meno per tre anni.

Il taglio era stato prometto e il taglio è arrivato. La Regione Lombardia ha approvato i nuovi criteri di ripartizione dei finanziamenti ai parchi regionali. Al Parco dei Colli arriveranno 90 mila euro in meno per tre anni.

L’assessore regionale Claudia Terzi aveva annunciato il provvedimento dopo la decisione del parco di accogliere i profughi alla Cà matta. “Come più volte ribadito anche dal Presidente Maroni l’accoglienza dei clandestini non può e non vuole essere favorita in alcun modo da Regione Lombardia – aveva dichiarato l’assessore a inizio agosto -. Qualora dovesse verificarsi l’utilizzo di strutture del sistema dei Parchi Regionali, come appunto quella della Ca’ Matta, per la gestione dell’emergenza sbarchi sarà mia premura rivedere la distribuzione dei fondi ai Parchi Regionali, anche quelli già assegnati ma non ancora impegnati, premiando le gestioni coerenti con le finalità del sistema delle aree protette e penalizzando tutti gli utilizzi non conformi con gli indirizzi regionali”.

Puntuale, è arrivato il taglio. Un atto che il sindaco di Bergamo Giorgio Gori definisce “vergognoso”. "La decisione della Regione di penalizzare il Parco dei Colli per aver accolto la richiesta del Prefetto di ospitare alla Ca’ Matta alcuni profughi è semplicemente vergognosa – spiega il primo cittadino -. Tutta l’Europa civile è impegnata nel difficile compito di accogliere i richiedenti asilo, impegno che chiama alla responsabilità e alla collaborazione tutte le istituzioni. La Regione Lombardia non solo è del tutto assente, ma si schiera contro gli amministratori che hanno fatto il loro dovere. Ripeto, è un atto vergognoso. E il fatto che sia un assessore bergamasco, Claudia Terzi, responsabile dell’Ambiente, a firmare il provvedimento, lo rende ancora più grave, e dimostra quanto poca attenzione vi sia per le istituzioni preposte alla tutela del territorio”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Un presidio della Lega alla Ca' Matta
L'emergenza
Ca’ Matta, altri 30 profughi Terzi: “Non è idonea Taglio fondi al Parco”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI